Scopri L’Ombra di Caravaggio nelle sale italiane

L’Ombra di Caravaggio, il film biografico diretto da Michele Placido, presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, è attualmente nelle sale italiane per esplorare la complessa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.

Il film, sostenuto dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, è ambientato nell’Italia del XVII secolo e racconta del geniale artista dall’animo tormentato, interpretato da Riccardo Scamarcio, e del suo modo di rappresentare l’arte sacra trasgredendo le regole dettate dal Concilio di Trento. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.

Si tratta di un’opera cinematografica utile per conoscere o approfondire l’arte e la vita di uno dei pittori più amati e dalla fama internazionale, fondatore della corrente naturalistica moderna e precursore della pittura barocca, che è indispensabile oggetto di studio nei programmi scolastici di storia dell’arte.
Puoi scoprire le location in cui è stato girato il film sul portale nazionale degli incentivi e delle location Italy for Movies.

Gli istituti scolastici secondari interessati alla visione in sala dell’opera da parte dei propri studenti, possono contattare le seguenti associazioni degli esercenti cinematografici, beneficiarie dei contributi a valere sul Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola – Bandi per progetti di rilevanza nazionale e territoriale :

-> ACEC – Associazione cattolica esercenti cinema

-> ACEC Brescia