Ludovico Girardello ospite del progetto “Educare lo sguardo”

Il giovane attore Ludovico Girardello sarà presente martedì 9 maggio al Cinema Teatro Partenino di Avellino, dove alle 9.30 verrà proiettato il film Il ragazzo invisibile (2014, Gabriele Salvatores). La proiezione fa parte del programma del progetto “Educare lo sguardo” realizzato dall’IC “Regina Margherita – Leonardo Da Vinci” di Avellino nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Questo appuntamento in sala giunge dopo i percorsi formativi svolti nei mesi precedenti, che hanno permesso a studenti e studentesse di migliorare la loro comprensione dei contenuti della narrazione per immagini stimolando la coscienza critica dei giovani partecipanti. Il progetto si pone infatti come obiettivo quello di fornire a ragazzi e ragazze gli strumenti per guardare in modo critico le opere audiovisive, che possono diventare una chiave di interpretazione della realtà. Lo step finale dell’iniziativa prevede la realizzazione da parte degli studenti di un cortometraggio, partendo da una storia che hanno scritto loro stessi.

La visione del film Il ragazzo invisibile permette ai giovani spettatori di approfondire tematiche cruciali alla loro età come bullismo, relazioni familiari e conflitto interiore. L’attore ventiduenne sarà presente in sala dalle ore 11.00, raccontandosi in un dialogo con i partecipanti mediato da Roberto Flavia e Rosario Gallone della Scuola di Cinema Pigrecoemme. L’appuntamento sarà un’occasione unica per studenti e studentesse di confrontarsi con un giovane professionista che porterà loro la sua personale esperienza nel settore.
L’evento è aperto al pubblico.