Tutto pronto per la prima edizione del Balóss Film Festival a Milano

Da venerdì 12 maggio a domenica 14 maggio 2023 si svolgerà a Milano la prima edizione del Balóss Film Festival, dedicato a cortometraggi realizzati interamente da bambini, bambine, ragazzi e ragazze, dai 6 ai 16 anni. La manifestazione è prodotta dall’associazione culturale Circonvalla Film all’interno del progetto “I ragazzi della Bovisa” realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema eImmagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il festival presenta due diverse sezioni: un concorso in cui partecipano 20 cortometraggi italiani realizzati da scuole o associazioni, e una sezione di 8 cortometraggi internazionali provenienti da Grecia, Spagna e Croazia. Inoltre, ci sarà una categoria speciale dedicata ai cortometraggi realizzati dai ragazzi “Made by phone”. Per questa edizione il tema proposto, anche se non vincolante, è “Vivere la comunità tra regole e libertà”.  Le proiezioni delle opere selezionate avverranno durante le tre giornate del festival al MIC – Museo Interattivo del Cinema e al Teatro Bruno Munari, sedi dell’evento, e la cerimonia di premiazione è in programma per domenica sera dalle 18.00. Verranno assegnati i premi per il miglior cortometraggio, il miglior attore, la migliore attrice, la migliore sceneggiatura, il premio del pubblico e il premio della giuria, il premio Medicinema. La giuria sarà interamente composta da ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado Giancarlo Puecher.

Tra gli altri appuntamenti del festival è prevista la proiezione del documentario Milano 83 di Ermanno Olmi, per celebrare il quinto anniversario della morte del regista milanese. Inoltre si terrà l’incontro “Sguardi in cattedra…o in camera? Prospettive in dialogo tra cinema e scuola” dedicato ai docenti di scuole primarie e secondarie, organizzato dalla professoressa Emanuela Mancino del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di Università degli Studi di Milano Bicocca. Si tratta di un’occasione di confronto e riflessione, dedicata allo scambio e alla valorizzazione delle esperienze e delle idee sul mondo della scuola e il ruolo didattico e formativo del cinema.

Tutte le proiezioni del Baloss Film Festival sono gratuite.

Per maggiori informazioni:
-> leggi il programma del Baloss Film Festival
-> invia una mail a info@circonvallafilm.org