Al via la sesta edizione del MEET Film Festival

Lunedì 8 maggio 2023 parte la programmazione della sesta edizione del MEET Film Festival, che si protrarrà fino al 13 maggio 2023 nelle città di Anzio e Aprilia nel Lazio. La manifestazione è l’atto conclusivo del progetto “Schools MEET Cinema” realizzato dall’Associazione MEET – Movies For European Education and Training nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Durante il festival verranno proiettati i film internazionali selezionati per il concorso, tra i quasi 1600 iscritti provenienti da 104 paesi, oltre a booktrailer e cortometraggi realizzati da studenti e studentesse che hanno partecipato al progetto Schools MEET Cinema. Tale iniziativa, a partire da febbraio 2023, ha portato l’educazione audiovisiva nelle scuole coinvolgendo alunni e docenti dall’infanzia alla scuola media in percorsi formativi tenuti da esperti del settore audiovisivo. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare all’uso del linguaggio audiovisivo come strumento educativo e formativo per i più giovani, stimolando il dialogo sul ruolo che la cultura dell’immagine in movimento ha nella società.
Ai giovani sono dedicati durante i giorni del festival anche i due laboratori “Un cole de película – Una scuola da film” e “Il linguaggio cinematografico come non lo avete mai visto” tenuti dai filmmaker e formatori spagnoli Josep Arbiol e Kike Díaz.

Quest’anno il concorso sarà suddiviso in tre sezioni: Education, Youth&Training e Aut/In. Quest’ultima è la novità assoluta della nuova edizione e porterà sullo schermo dieci produzioni internazionali focalizzate sui temi dell’autismo, della disabilità e dell’inclusione. A decretare i vincitori sarà la Giuria MEET, composta da professionisti ed esperti del settore, presieduta dal cineasta Gianfrancesco Lazotti. Ad esprimere il loro parare sulle opere in concorso saranno chiamati anche gli studenti e studentesse della Giuria Selezione Scuole, che potranno così mettere in pratica le nozioni apprese nel corso del progetto.
Altra novità di questa edizione è il premio MEET Web Award, assegnato al miglio film scelto dal pubblico, che potrà votare online il loro film preferito all’indirizzo portal.associazionemeet.eu durante i giorni del festival.

Per maggiori informazioni visita il sito web dedicato al MEET Film Festival