Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Z-PITCH Contest

Dal 1° dicembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Z-PITCH Contest, il concorso promosso da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma.

Il contest è rivolto a giovani autori e film-maker, che siano studenti in corso o neodiplomati di Scuole di Cinema e Media Design in Italia. L’obiettivo è valorizzare e portare all’attenzione dei professionisti del settore audiovisivo i progetti dei concorrenti, frutto del loro talento e delle loro capacità.

L’iscrizione è gratuita e sarà possibile fino alle ore 18.00 di martedì 28 febbraio 2023. I 6 progetti finalisti, che saranno selezionati da una commissione composta da docenti e professionisti, verranno annunciati entro la fine di marzo 2023. Questi avranno la possibilità di partecipare a una masterclass di alta formazione e a una sessione di pitching difronte ad una platea competente e qualificata, che al termine offrirà importanti consigli riguardo i progetti presentati.
Al termine dei lavori una giuria, nominata congiuntamente dagli enti che collaborano al progetto, assegnerà i premi finali per il Miglior Pitch e per il Miglior Progetto. I vincitori riceveranno un accredito per la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma oltre a un ulteriore momento di formazione, che sarà focalizzato sulla preparazione alla partecipazione con il proprio progetto a piattaforme di mercato italiane e internazionali.

Le novità di questa edizione comprendono la collaborazione con altre importanti realtà formative quali la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Inoltre il contest ha introdotto l’apertura a progetti in lingua inglese per ampliare la partecipazione agli studenti internazionali che frequentano i corsi in lingua inglese nelle Scuole e Accademie di Cinema in Italia.

-> Clicca qui per il bando
-> Per ulteriori informazioni scrivi una mail a
zpitchcontest@romacinemafest.org