“Cosa verrà” di Francesco Crispino proiettato al Sottodiciotto Film festival

Cosa verrà, lungometraggio documentario diretto, scritto e co-prodotto da Francesco Crispino, sarà proiettato come evento speciale di apertura del Sottodiciotto Film festival di Torino. La proiezione è in programma il giorno 15 dicembre alle ore 16.00 presso il Cinema Massimo, e sarà introdotta dal regista per raccontare l’esperienza di produzione di questo film-laboratorio. L’opera è infatti il risultato di un progetto promosso dall’Istituto comprensivo statale “E. De Amicis” di Floridia (Siracusa), realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La produzione del film ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto promotore durante il difficile anno scolastico 2020/21 trascorso in alternanza fra presenza in classe e DAD a causa della pandemia da Covid-19, per questo il percorso di lavoro si è rivelato sperimentale e costruito in itinere.
Cosa verrà affronta il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza attraverso la voce dei protagonisti Alice e Eric, due giovani studenti al loro ultimo anno di scuola media. Insieme ai compagni affidano le loro confessioni alla macchina da presa tra le incertezze per il futuro, le scelte da affrontare per diventare adulti, e le fragilità che emergono, gli studenti compiono un percorso di crescita di cui il regista è testimone, e che trasmette al pubblico con la sua opera. Le loro storie sono accomunate da una complessa situazione esistenziale e raccontano un territorio situato nel profondo Sud dellItalia e dellEuropa.

Successivamente a questa prima proiezione, il film sarà presentato anche al Costaiblea Film Festival sabato 17 dicembre alle ore 17.15 presso il cinema Lumière di Ragusa.

Qui il trailer del film