Al Festival Piccolo Grande Cinema si parla del cinema del futuro con studenti ed esperti

È appena partita la quattordicesima edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, l’evento della Cineteca di Milano pensato per le Nuove Generazioni.

Fino al 7 novembre sarà possibile partecipare, in presenza e online, ai molti appuntamenti in programma: film per famiglie, ragazzi e adulti, cinefili e curiosi, anteprime e una retrospettiva d’eccezione. Non mancherà uno sguardo sul nuovo Cinema europeo.

In occasione del Festival, si svolgerà un’iniziativa tesa a rilanciare il cinema dopo il periodo di pandemia. Si tratta di CinemaSarà – 10 azioni per salvare il cinema… adesso!, un progetto di partecipazione e cittadinanza attiva, volto a coinvolgere, sostenere e dare voce al pubblico giovane, per ripensare il Cinema in compagnia di professionisti del settore.

Si partirà giovedì 4 novembre con il saluto di Bruno Zambardino del Ministero della Cultura e l’avvio dei numerosi tavoli di lavoro, per concludersi sabato 6 novembre con la Cerimonia di Presentazione del Decalogo di CinemaSarà e l’intervento di Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Anita Di Marcoberardino, Sonia Ragone, Silvia Protti, Francesca Cima, Vittorio Rifranti, Andrea Romeo, Chiara Valenti Omero, Maria Grazia Mattei, Valerio Kohler, Arianna Lona, Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini, Daniela Rambaldi, Giuseppe Lombardi e Enzo Bevar discuteranno con le studentesse e gli studenti delegati delle classi che hanno partecipato al progetto CinemaSarà di idee e progetti per nuovi spazi, nuove storie, nuovi territori, nuove frontiere e nuovi percorsi e mestieri.

Il Festival propone anche un Open Day online delle Scuole e dei Corsi universitari dedicati al cinema e all’industria dei videogiochi e laboratori di videogames e didattica gratuiti.

Scopri il programma di CinemaSarà qui.

Per info www.cinetecamilano.it