Sottodiciotto Film Festival & Campus, dal 15 novembre a Torino

La 22ma edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolgerà online dal 15 novembre all’14 dicembre 2021. Il Festival proporrà, come da tradizione, un programma di film e attività laboratoriali per il pubblico delle scuole locali e una serie di altre attività didattiche rivolte alle classi che sono coinvolte nel Concorso Scuole. Il ricco programma è stato pensato con proposte adatte ai diversi ordini di scuola, con presentazioni e incontri curati da esperti, affinché il testo filmico si confermi uno strumento di riflessione e di crescita collettiva, nonché fondamentale opportunità per sviluppare uno sguardo critico sulla società contemporanea.

Sottodiciotto Film Festival, nato nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E, rappresenta un’occasione di approfondimento, confronto e incontro per gli studenti, ma anche per i loro insegnanti, che attraverso il cinema possono riflettere e dibattere insieme su importanti tematiche e al contempo sperimentare le possibilità espressive che il linguaggio audiovisivo offre. Infatti, con il Concorso Scuole e il Concorso OFF, Sottodiciotto dà agli studenti la possibilità di misurarsi con il linguaggio cinematografico per poi condividere il frutto del loro percorso nello spazio della sala cinematografica.

La premiazione del Concorso Scuole avrà luogo il 10 dicembre, mentre quella del Concorso OFF si svolgerà il 12 dicembre.

Nell’ ambito del Festival, il 10 dicembre 2021 si svolgerà presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale una Giornata di studi incentrata su Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche? che sarà trasmessa anche in diretta streaming.

Il convegno è rivolto agli insegnanti di ogni grado e agli alunni delle Scuole Secondarie di II Grado.

L’open call rivolta agli studenti per partecipare con un proprio contributo al dibattito scadrà il 15 novembre. Le proposte andranno inviate a sottodiciotto@gmail.com.

Le studentesse e gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado del territorio piemontese potranno partecipare alla call pubblic speech inviando un abstract (di max 200 parole) che riporti i risultati di una ricerca su uno dei temi proposti o uno affine.

Le due migliori proposte verranno presentate dagli studenti nell’ambito del convegno.

Tutte le proiezioni, gli appuntamenti per le scuole e i laboratori sono a ingresso gratuito previa prenotazione presso gli uffici del Festival contattando: info@sottodiciottofilmfestival.it

Scopri il programma per le scuole: https://www.sottodiciottofilmfestival.it/programma-scuole-scarica/