Al via il Mazara del Vallo Film Festival dal 25 al 29 settembre

Al via il Mazara del Vallo Film Festival che si svolge nell’omonima città in provincia di Trapani, la manifestazione è iniziata lunedì 25 settembre con al cerimonia di apertura presso il Cineteatro Rivoli e si concluderà il giorno 29 dello stesso mese. Si tratta di un evento nato all’interno del progetto didattico “Schools meet Cinema” realizzato dal 3° Circolo Didattico Baldo Bonsignore di Mazara del Vallo, in collaborazione con l’Associazione MEET, il Cine Teatro Rivoli, e il Comune di Mazara del Vallo, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il festival è appunto l’evento conclusivo di un’iniziativa che ha coinvolto, oltre alla scuola coordinatrice, altri 9 Istituti Scolastici di Mazara del Vallo: Istituto comprensivo “Luigi Pirandello”, Istituto comprensivo “Giuseppe Grassa”, IV circolo didattico “G.B. Quinci”, Istituto comprensivo “Boscarino -Castiglione”, Istituto comprensivo “Borsellino-Ajello”, IISS “G.G. Adria – G.P. Ballatore”, IISS “Francesco Ferrara”, IISS “Ruggiero D’Altavilla”, Liceo Artistico “Don Gaspare Morello”. Questi Istituti hanno preso parte al percorso formativo che ha portato alla realizzazione da parte di studenti e studentesse di 17 cortometraggi, coinvolgendo in totale oltre 500 alunni.

La manifestazione propone la visione delle 17 opere prodotte dalle scuole mazaresi e dei 26 corti finalisti provenienti da ogni parte del mondo, selezionati tra 1.400 lavori pervenuti da 95 paesi diversi. Accanto alle proiezioni è stata organizzata anche una Tavola Rotonda il giorno 28 settembre ore 10.00 presso il teatro Garibaldi sul tema dell’alfabetizzazione mediatica con la presenza dei filmmaker, insegnanti e studenti autori dei film in concorso che racconteranno le loro esperienze. Infine il 29 mattina è in programma la cerimonia conclusiva e le premiazioni al cine teatro Rivoli.

I film, raccolti anche in un catalogo, sono tutti in proiezione al Cinema Rivoli di Mazara dal 26 al 29 settembre 2023, suddivisi in 3 sezioni dei filmati in concorso:
– Sezione A (opere realizzate da scuole e/o studenti);
– Sezione B (film realizzati da filmmakers o associazioni sui temi dell’istruzione, formazione e gioventù);
– Sezione “School Meets Cinema” (contiene i 17 corti realizzati dagli istituti di Mazara del Vallo all’interno del progetto).
Sono in catalogo, inoltre, i filmati di 2 rassegne, che percorrono alcune delle tematiche maggiormente ricorrenti nelle opere inviate per il concorso: “Odissee – disintegrazione e integrazione” e “Altre integrazioni”, oltre a una selezione fuori concorso dei film delle scuole del territorio.