Al via la II edizione di BAMPCINEMA, un solo frame dallo Jonio all’Adriatico

È partito il 4 novembre 2021 il progetto Bamp Cinema, un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MI e MiC. Bamp Cinema è promossa e organizzata da Agis di Puglia e Basilicata, rivolta agli studenti, ai docenti e agli esercenti cinematografici di tre regioni del Sud Italia, Puglia, Basilicata e Molise, e realizzata con il coinvolgimento di Accademia del Cinema Ragazzi – Cooperativa GET, Associazione Culturale MoliseCinema, in partnership con Agiscuola Nazionale; in collaborazione con USR Puglia, Regione Puglia e Regione Basilicata, Assessorati Economia della Cultura e relativi Dipartimenti.

Il progetto si pone come un percorso di formazione al cinema per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’intento di fornire conoscenze e strumenti analitici per dialogare con le immagini,  favorire e sostenere la promozione dello studio dello spettacolo, ed in particolare dell’arte cinematografica, attraverso percorsi didattici rivolti al mondo della scuola e incrementare la conoscenza del linguaggio audiovisivo e promuovere i luoghi di spettacolo come presidi culturali dei comuni del sud. Il patrimonio e la creatività cinematografica racchiudono ed esprimono l’insieme dei valori storici, artistici e sociali del nostro Paese.

La rassegna intende rappresentare un prodotto di grande spessore identitario attraverso il coinvolgimento attivo delle risorse del vasto territorio coinvolto e allo stesso tempo uno strumento di forte richiamo per un pubblico vasto ed eterogeneo, attraverso un’offerta culturale molto ampia.

Due i temi scelti per la seconda edizione: “Il cinema è green” con una selezione di film che aiuteranno a discutere la tematica dell’ambiente, e “Il cinema è inclusione” con una scelta di film che aiuteranno a discutere sul tema dell’inclusione sociale.

Sono 13 i film in oggetto, tra cui Trash, Il sale della terra, I’m Greta, Miracolo a Le Havre, My name is Adil, 20 gli istituti scolastici coinvolti nelle tre regioni che partecipano in 15 città, 16 le sale del territorio che ospitano le proiezioni.

Per info www.bampcinema.it

-> Vai alla scheda CIPS dedicata al progetto