Il corto “Il mistero della cittadinanza scomparsa” al Moscerine Film Festival 2024

02/05/2024

Il cortometraggio “Il mistero della cittadinanza scomparsa“, realizzato dagli studenti della V°A dell’IC Simonetta Salacone (plesso Carlo Pisacane) con la guida e la supervisione alla regia di Flavia Montini, è stato ufficialmente selezionato per partecipare al Moscerine Film Festival 2024. Il corto è stato scelto nella categoria Focus Scuole, dedicata ai progetti video realizzati all’interno degli Istituti Scolastici.

La pellicola è un capitolo del lungometraggio collettivo “Tecla nella famosa foresta chiamata Fantasia“, che raccoglie tutti i prodotti audiovisivi creati durante gli incontri laboratoriali del progetto TECLA. Questa iniziativa rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2022-2023.

Il progetto, ideato dall’ IC Emma Castelnuovo in collaborazione con l’ IC Piersanti Mattarella e l’ IC Simonetta Salacone di Roma, insieme a Roma Capitale – Municipio IV, ArtedelContatto, Melting Pro, CiaksipArte, Fujakkà Lab e al Comitato di Quartiere Casal Bertone, ha focalizzato l’attenzione sulla cittadinanza attiva e sull’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo tramite la creatività. L’obiettivo è stato quello di contrastare il fenomeno della povertà educativa e di promuovere il benessere psico-fisico dei giovani studenti tra i 5 e i 14 anni che abitano nei territori coinvolti, caratterizzati da un alto tasso di povertà educativa.

Attraverso l’utilizzo dei linguaggi dell’audiovisivo come strumento di conoscenza e di indagine sociale e urbanistica, il risultato del lavoro svolto ha consentito ai partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza rispetto al rapporto con il loro territorio.

Il cortometraggio “Il mistero della cittadinanza scomparsa“, secondo di tre capitoli, ha come protagonisti Jacopo, Maya, Oggy e Leyla, studenti della quinta elementare. Quando scoprono che a uno di loro è stata rubata la cittadinanza italiana, privandolo così dell’opportunità di partecipare a una gita scolastica, si dimostrano immediatamente determinati a risolvere il mistero, avviando un’indagine per scoprire chi si cela dietro questo atto criminoso.

Il Moscerine Film Festival 2024 si terrà a Roma dal 2 al 5 maggio.