#SOLOALCINEMA: ripartire al cinema senza dimenticare la scuola

Non siamo all’anno zero”. Con queste parole il Direttore della Direzione generale Cinema e Audiovisivo Nicola Borrelli è intervenuto durante la conferenza stampa del 25 maggio di presentazione del progetto #SOLOALCINEMA, per accendere i riflettori sul PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA.

Dopo l’appello di Pierfrancesco Favino alla serata di premiazione dei David di Donatello a favore dell’insegnamento del cinema nelle scuole, Borrelli ha voluto sottolineare che esiste già un Piano, voluto dai Ministri della Cultura e dell’Istruzione.

Si chiama CIPS, Cinema e Immagini per la Scuola. È nato tre anni fa. Ha visto la partecipazione di numerosi Istituti scolastici, di centinaia di docenti e di migliaia di studenti in tutt’Italia e più di 800 progetti finanziati.

Sono state diverse le formule in campo, dalla rassegna al festival, dalla creazione di corti alla lettura dei film. Molte scuole si sono trasformate in veri set cinematografici. Molti professionisti del settore si sono seduti tra i banchi di scuola per condividere le proprie esperienze e la propria passione. Tutto in orario curriculare.

“La legge Cinema destina il 3% alla didattica, per favorire un’alfabetizzazione cinematografica scolastica. Abbiamo un 75% della popolazione italiana che non va al cinema” sottolinea Borrelli nel suo intervento.

E come portare la nuova generazione al cinema? #SOLOALCINEMA si prefigge proprio questo, rilanciare il cinema con l’obiettivo di far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori.

“Noi operatori del settore dobbiamo iniziare dalle scuole, creando il gusto e decidendo dove andare” dice Favino durante la conferenza stampa. Piera Detassis, presidente dei David, ribadisce: “E’ necessario insegnare il cinema a scuola in orario curricolare”.

Fabia Bettini e Gianluca Bettelli, direttori artistici di Alice nella città, sezione dedicata ai giovani alla Festa del Cinema di Roma, hanno voluto rilanciare con Le notti Bianche del Cinema, 48 ore di cinema non stop che animerà le sale e le arene cinematografiche italiane con proiezioni, spettacoli, incontri, eventi dal vivo. Tutto il settore cinematografico sarà coinvolto in queste Notti Bianche del Cinema che uniranno idealmente l’Italia per una vera e propria festa per la ripartenza del cinema

“Dopo più di un anno terribile che ancora non è del tutto dietro le nostre spalle vogliamo restituire ottimismo e fiducia” conclude Francesco Rutelli, presidente di Anica.

Questi gli eventi estivi di #soloalcinema

• 27 giugno – 3 luglio Festival di Taormina
  • 2-3 Luglio – Notti Bianche del Cinema