A Scuola di Cinema: i film vincitori del concorso “50 secondi Lumière”

Pochi secondi per raccontare con lo sguardo delle ragazze e dei ragazzi di oggi più di un secolo di storia del cinema.

È giunto al termine il progetto A SCUOLA DI CINEMA – PER UNA DIDATTICA DEL CINEMA A SCUOLA condotto dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con COINOR – Università di Napoli Federico II e Istituto Comprensivo 12 di Bologna, nato nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola con la premiazione dei film vincitori del concorso 50 secondi Lumière.

A scuola di cinema ha visto coinvolte 15 scuole pilota sul territorio nazionale, coordinate da Elisa Giovannelli, Cristina Piccinini e Simone Fratini di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna.

I temi affrontati dalle ragazze e dai ragazzi dei vari Istituti sono stati l’ambiente, la sostenibilità, il Covid, la famiglia, declinando lo sguardo verso quei fratelli Lumière che furono i padri del Cinema.

Le problematiche legate al nostro tempo sono state affrontate con sensibilità e quella leggera allegria che si può ritrovare nei primi film muti. Perché il presente e il passato non sono poi così lontani.

Questi di corti vincitori

Primarie – PRIMO PREMIO EX AEQUO per Domenica in famiglia – Imbottigliam La classe

MENZIONE SPECIALE per Il libro

Secondarie di primo grado PRIMO PREMIO per Lo capisci o no

Secondarie di secondo grado PRIMO PREMIO per Il cestino è lì davanti

MENZIONE SPECIALE per Danser en quarantaine

Le scuole vincitrici sono state: Primaria Bertolini di Zola Predosa (Bo), Primaria Sanzio di Bologna, IC Taliercio di Carrara e Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.

Per tutti gli studenti delle classi vincitrici delle scuole primarie la Cineteca offre accrediti gratuiti per la sezione Kids del festival Il Cinema Ritrovato (20-27 luglio).

Per tutti gli studenti delle classi vincitrici delle scuole secondarie di primo e secondo grado la Cineteca offre accrediti Young gratuiti per il festival Il Cinema Ritrovato (20-27 luglio).

A tutte le scuole vincitrici verranno inoltre inviati cofanetti libro + DVD editi dalla Cineteca di Bologna, per continuare l’avventura del cinema.

Per maggior info qui.

->Vai alla scheda progetto CIPS dedicata a “A scuola di cinema – Per una didattica del cinema a scuola”