Dal 29 aprile al 7 maggio a Roma, e in diverse sedi in Italia, si tiene il 13° Festival Dantesco, ideato e prodotto dall’Associazione culturale Xenia, sotto la direzione artistica del regista Paolo Pasquini.
Il Festival, che dal 2010 propone l’incontro tra arti performative e opera dantesca, offre un ricco programma di proiezioni di film e video, tavole rotonde, incontri, spettacoli-canzone e pièce teatrali, e si sviluppa attorno a tre concorsi, diretti da Agnese Ciaffei.
Il Concorso video, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso e finanziato da MIC – Ministero della Cultura / Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e da MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, è parte di un progetto formativo dedicato all’educazione all’immagine che ha visto il coinvolgimento di una rete di 7 scuole italiane.
Il Concorso Universitario, teatrale e video è invece rivolto a interpreti under 35 dell’opera dantesca, realizzato in collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, DAMS e DSU dell’Università degli Studi Roma Tre; e il tradizionale Concorso teatrale under 20.
Anticipato da lunga attività didattica e di formazione al linguaggio cinematografico per docenti e studenti (di età compresa fra i 3 e i 35 anni), il Festival prevede un costante contatto col pubblico dal vivo e la possibilità di partecipare in streaming, votando i corti trasmessi anche on line.
L’inaugurazione ufficiale del 13° Festival Dantesco, il 29 aprile all’UCI Cinema Porta di Roma, Sala Uno, prevede una tavola rotonda su “Dante e il linguaggio audiovisivo” con gli interventi di Luigia Annunziata, Responsabile scientifica del progetto e docente ABA Napoli, Desirée Sabatini, docente della Link Campus University, Paolo Musu, docente di Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo ed Enzo Aronica, regista, videomaker e fotografo.
Tra i vari appuntamenti in programma vi è anche – il 3 maggio – la prima proiezione cinematografica romana del film Giovanni Alighieri, del fu Dante, interpretato da Massimo Popolizio, per la regia di Enzo Aronica e Paolo Pasquini, che incontreranno il pubblico presso la Sala Pio IX di San Carlo ai Catinari a Roma, location del film. A seguire, viene presentato anche il cortometraggio Guarda, con Isabel Russinova, tratto dal romanzo Ahi, serva Italia! di Monaldi&Sorti, per la regia di Agnese Ciaffei.
Il Festival si concluderà con una due giorni al Teatro Palladium: il 6 maggio alle ore 20 lo spettacolo Canzoni tra Petrarca e Boccaccio con Eleonora Cardellini, Dario Pisano e Maurizio Fiorilla, brani dal disco Bocca baciata di David Riondino e introduzioni di Claudio Giovanardi; il 7 maggio alle ore 18 la Serata finale con le premiazioni delle opere partecipanti al Concorso video nonché l’esibizione e la premiazione delle opere partecipanti ai paralleli Concorsi performativi under 20 e under 35, alla presenza del presidente di giuria il maestro Pupi Avati.
L’ingesso alla manifestazione è gratuito.
Per maggiori informazioni: