Partita la XX Rassegna internazionale di cinema scolastico “Venti di Pace”

Il 15 novembre 2022 è iniziata la XX Rassegna Internazionale di Cinema Scolastico organizzata dall’Associazione Culturale Milleluci e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Quest’anno la rassegna è  denominata Venti di Pace e coinvolge studenti della regione Puglia provenienti da scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Questa edizione è dedicata alla memoria di Masha Amini, la ragazza iraniana arrestata perché indossava male il velo, un arresto che si è concluso con una morte “casuale”, in linea con le tematiche affrontate dalla rassegna.

Per questa edizione la rassegna prevede le proiezioni di film suddivisi per fasce di età, che affrontano tematiche importanti come ambiente, inclusione, famiglia, solidarietà, guerra e discriminazioni di genere, accompagnate dall’introduzione di un esperto e dal successivo dibattito tra gli studenti. Il programma prevede anche la proiezione di documentari e cortometraggi, per avvicinare i giovani a diversi generi e diverse forme di espressione audiovisiva. Inoltre il progetto è arricchito da una serie di masterclass e laboratori pratici tenuti da esperti del settore, che riguardano diversi ambiti del cinema come sceneggiatura, montaggio, suoni e documentario, ma anche videopoesia e fumetto. Grazie a questo percorso si formeranno studenti e docenti sviluppando le loro conoscenze in ambito cinematografico e sensibilizzando i più giovani a temi molto attuali. La conclusione delle attività è prevista per il 15 aprile 2023.

Per maggiori informazioni:
-> Clicca qui per l’opuscolo della XX Rassegna Internazionale di Cinema Scolastico