Dopo il successo di Frammenti, andato in onda in prima visione assoluta lunedì 26 luglio alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia” e disponibile su RaiPlay, arriva il nuovo film dei ragazzi del Tufello di Roma, Qualcos’altro che ancora non c’è, cui hanno preso parte le studentesse e gli studenti della scuola ISS Donato Bramante come attività di PCTO.
Il film sarà presentato la mattina del 5 settembre 2021 alla Sala Laguna, all’interno della manifestazione Isola Edipo – Cinema, Arti, Attualità, nel corso della 78° edizione del Festival del Cinema di Venezia.
La presentazione avverrà nell’ambito di un incontro sulla formazione, dal titolo Ad occhi aperti: il cinema va a scuola, realizzato da Isola Edipo e Giornate degli Autori in collaborazione con ANAC e la partecipazione di Alveare Cinema.
Il film è un racconto della pandemia e del lockdown dal punto di vista delle ragazze e dei ragazzi della scuola di Roma, e rappresenta il momento conclusivo del progetto Sarà un Musical, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MI e dal MIC.
La regia è stata affidata a Paolo Bianchini di Alveare Cinema, il quale ha guidato, con sapienza e discrezione, le studentesse e gli studenti del Liceo romano a raccontarsi e a raccontare, attraverso le immagini, questo periodo difficile e complicato.