“Qualcos’altro…che ancora non c’è”, il film sulla pandemia degli studenti del Tufello

Dopo il successo di Frammenti, andato in onda in prima visione assoluta lunedì 26 luglio alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia” e disponibile su RaiPlay, arriva il nuovo film dei ragazzi del Tufello di Roma, Qualcos’altro che ancora non c’è, cui hanno preso parte le studentesse e gli studenti della scuola ISS Donato Bramante come attività di PCTO.

Il film sarà presentato la mattina del 5 settembre 2021 alla Sala Laguna, all’interno della manifestazione Isola Edipo – Cinema, Arti, Attualità, nel corso della 78° edizione del Festival del Cinema di Venezia.

La presentazione avverrà nell’ambito di un incontro sulla formazione, dal titolo Ad occhi aperti: il cinema va a scuola, realizzato da Isola Edipo e Giornate degli Autori in collaborazione con ANAC e la partecipazione di Alveare Cinema.

Il film è un racconto della pandemia e del lockdown dal punto di vista delle ragazze e dei ragazzi della scuola di Roma, e rappresenta il momento conclusivo del progetto Sarà un Musical, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MI e dal MIC.

La regia è stata affidata a Paolo Bianchini di Alveare Cinema, il quale ha guidato, con sapienza e discrezione, le studentesse e gli studenti del Liceo romano a raccontarsi e a raccontare, attraverso le immagini, questo periodo difficile e complicato.