Il documentario Primitivamente VR 360° 3D, realizzato dal Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola del Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, racconta la storia di un territorio bello e complicato come Acerra, centro del tristemente noto “Triangolo della morte” o “Terra dei fuochi”.
Centinaia di studenti sono stati coinvolti nel racconto dei valori culturali della città di Acerra in Realtà Virtuale, con l’ausilio della tecnologia di ripresa a 360° 3D 11K.
Il progetto si è avvalso della collaborazione dei partner Italian Film Factory, Comune di Acerra, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Archeoclub d’Italia coordinati dall’esperto e responsabile scientifico Giuseppe Alessio Nuzzo.
Primitivamente VR 360° 3D si è avvalso di un percorso laboratoriale cinematografico di 10 mesi che ha coinvolto 500 alunni tra attività in presenza e Didattica a Distanza.
Il documentario racconta non solo le criticità del territorio di Acerra ma anche, e soprattutto, le grandi opportunità, le risorse storico culturali e la voglia di riscatto della città.
Gli studenti sono stati coinvolti dall’ideazione delle attività, alla formazione sull’audiovisivo, alle riprese in VR 11K con la speciale camera a 8 obiettivi, dal montaggio alla scelta delle musiche e delle colonne sonore, gli effetti speciali visivi e sonori, le correzioni del colore e l’export finale; un percorso unico e straordinario fortemente voluto e sostenuto dal dirigente scolastico Prof. Giovanni La Montagna.
Hanno partecipato alle riprese in realtà virtuale, oltre agli studenti, rappresentanti del mondo culturale, associativo e istituzionale della città di Acerra tra cui il Sindaco Raffaele Lettieri, il Vescovo SE Antonio Di Donna, il presidente di Archeoclub Acerra e Suessola Rosa Anatriello, il Direttore del Museo di Pulcinella Tommaso Esposito, lo storico Antonio Tagliamonte, l’agronomo Patrizia Spigno, lo stesso dirigente scolastico e filosofo Giovanni La Montagna con la partecipazione dell’ultimo erede della Gloriosa Maschera di Pulcinella, Carmine Coppola.
La narrazione è stata affidata alla voce del grande attore Giancarlo Giannini.
Il documentario è visionabile attraverso speciali visori VR in dotazione della scuola, mentre è possibile rivivere le emozioni vissute con la visione del reportage del progetto con riprese e interviste degli alunni partecipanti qui seguire.
Potrebbero interessarti anche
10 Febbraio 2025
Modalità di rendicontazione progetti a.s. 2024.25 – BANDI CIPS 2023
BANDO SCUOLE “IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO COME OGGETTO E STRUMENTO DI EDUCAZIONE E...
25 Marzo 2021
Cortometraggio “Sotto la luna”, racconto di inclusione per immagini
Aris, un bambino in fuga dalla Siria all’Italia, è il protagonista del cortometraggio “Sotto...
9 Novembre 2021
Festival Mente Locale – Visioni sul territorio, dal 17 al 21 novembre
L’ottava edizione del Festival Mente Locale si terrà dal 17 al 21 novembre 2021...
19 Aprile 2023
Il Festival dei Popoli porta il cinema documentario nelle scuole della Toscana
Come valorizzare la pluralità culturale con gli strumenti del cinema e gli occhi degli...

Registrati
CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.
E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!