Lanterne Magiche: corsi gratuiti di linguaggio audiovisivo e animazione per i docenti toscani

L’offerta formativa di Lanterne Magiche, rivolta ai docenti della Regione Toscana, propone un corso gratuito di propedeutica al linguaggio audiovisivo, per l’acquisizione delle competenze base per l’analisi di un film, e un corso pratico sul cinema di animazione.
I corsi, validi come aggiornamento, si tengono in presenza per i docenti di Firenze e online per gli altri. Per partecipare occorre fare richiesta attraverso il modulo predisposto, inviandolo a info@lanternemagiche.it.
I posti sono limitati e vale la data dell’invio della richiesta per la graduatoria delle ammissioni.

Corso di Propedeutica al linguaggio cinematografico e audiovisivo

Il corso, tenuto da Neva Ceseri in presenza, partirà il 2 febbraio 2022 e avrà luogo al Cinema la Compagnia di via Cavour 50/r a Firenze. Sarà online per chi si trova nelle altre province della Toscana.
Identificativo SOFIA: 60229 Lanterne Magiche – Propedeutica del Linguaggio Audiovisivo – Corso Formazione Docenti.
I moduli introducono agli elementi fondamentali della grammatica e della costruzione di un’opera cinematografica: la scrittura, le inquadrature, il montaggio, il suono, la scenografia e gli effetti speciali. Vengono forniti ai docenti gli strumenti utili per la didattica della disciplina e per la progettazione e gestione, in autonomia, di laboratori di educazione all’immagine. Le lezioni sono tenute da professionisti esperti e si avvalgono dei video-manuali di propedeutica online “Conosciamo il cinema”.
Il calendario del primo modulo da 10 ore va dal 2 febbraio al 14 marzo 2022. Sono ancora disponibili posti.

Corso di cinema di animazione

Il corso, tenuto da Luca De Crescenzo in presenza e per soli 10 docenti, si terrà a Prato preso la Manifattura Digitale Cinema a partire dal 1° febbraio 2022 e fino all’8 aprile. Ad oggi ci sono ancora 2 posti disponibili e sarà possibile iscriversi fino al 24 gennaio.
Identificativo SOFIA: 60293 – Lanterne Magiche – Teoria e tecnica del cinema di animazione.
Il corso si articola in un modulo da 20 ore, suddivise in 10 lezioni da due ore ciascuna.
Gli argomenti in programma saranno: introduzione al cinema di animazione; animazione 3D o CGI; come usare il software OPENTOONZ; animazione cut out; animazione con morphing; disegno e colorazione; rendering ed esportazione; montaggio digitale e post-produzione; realizzazione di un cortometraggio collettivo.

-> Vuoi partecipare ai corsi? Compila il modulo scaricabile qui e invialo a info@lanternemagiche.it.