La rassegna 16MM RUN al Museo Macro di Roma

Partirà il 17 dicembre 2021 il 16MM RUN, un progetto di rassegna del Dipartimento per l’Educazione Preventiva del Museo Macro di Roma, con la proiezione di quattro cortometraggi di due figure femminili essenziali nel panorama artistico e cinematografico del secolo scorso, Storm de Hirsch e Carolee Schneemann.

Storm de Hirsch è stata una poetessa e regista americana, figura chiave nella scena cinematografica d’avanguardia di New York degli anni ’60. Carolee Schneemann è stata un’artista statunitense attiva negli ambiti della performance, della body art e del video.

I film previsti per la proiezione sono Divinations (1964), Peyote Queen (1965), Newsreel: Jonas in the Brig, 1964 di Storm de Hirsch e Fuses (1967) di Carolee Schneemann.

16MM RUN è una rassegna cinematografica sperimentale della durata di un anno in cui la fisicità del film e del cinema può essere rivissuta in senso letterale: una selezione di lungometraggi e cortometraggi verrà proiettata mensilmente nel loro formato originale, la pellicola in 16mm. Sarà presentata una selezione di autori e titoli fuori dai circuiti mainstream, non facilmente reperibili o raramente proiettati in Italia. Il programma comprende principalmente film d’avanguardia e sperimentali degli anni ’60, ’70 e ’80.

Un luogo ideale per studentesse e studenti che abbiano il desiderio di approfondire la passione cinematografica. Non è richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Villa Lontana, con il supporto di Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli Onlus. Le proiezioni si svolgeranno alle ore 19 presso la Sala Cinema del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea in Via Nizza 138, 00198 Roma.

Per maggiori informazioni qui.