Il corto “Stella di Periferia” in programma il 18 dicembre

Il cortometraggio Stella di periferia, finanziato dal Piano Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, racconta la storia di Stella, un’adolescente appassionata di cinema, che vive con la madre in un quartiere periferico di una città dell’Italia meridionale. L’opportunità di partecipare al casting di un film diventa la possibilità di realizzare il sogno della ragazza, ma anche l’occasione di riscatto di un’intera comunità.

Il film è frutto del progetto “A scuola su un grande palcoscenico” dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Foggia, in rete con l’I.T. “Notarangelo-Rosati”.

La regia è stata affidata a Lorenzo Sepalone, vincitore di numerosi premi cinematografici, ed è interpretato da Miriana Favia, studentessa dell’I.C. “Dante Alighieri”, al suo esordio cinematografico, e da Viviana Altieri, Giovanni Mancini, Simona Ianigro e Sara Maldera.

Stella di periferia verrà presentato sabato 18 dicembre 2021 alla rassegna Vicoli Corti Cinema di Periferia presso il Cineteatro Spadaro di Massafra (Taranto), organizzata dall’associazione “Il Serraglio” e prenderà parte ad altri festival e rassegne cinematografiche, in Italia e all’estero.

Per vedere il corto il 18 dicembre è possibile prenotare qui.