Proseguono gli incontri della rassegna cinematografica di ANICA “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, con la partnership di Sardegna Film Commission e MYMOVIESLIVE!, e la collaborazione di Campania Film Commission, Apulia Film Commission e Women in Film Television & Media.
Il 23 e il 24 marzo si svolgerà, online, la terza tappa del progetto, che ha l’intento coinvolgere gli studenti nella scoperta e nell’approfondimento dei diversi mestieri del cinema, in particolar modo quelli che si trovano “dietro la macchina da presa” ma che rappresentano il cuore dell’industria cinematografica e audiovisiva, nonché di illustrare quanti e quali possono essere i diversi percorsi di formazione.
Il 23 marzo gli studenti e i docenti delle scuole dell’IIS A. Sacco – Sant’Arsenio (SA), del Liceo Artistico Boccioni Palizzi – Napoli, del Liceo Artistico Alfano I – Salerno, del Liceo Linguistico Gentileschi – Napoli, del Liceo Statele Luigi Garofano – Capua (CE) e del Liceo B. Rescigno – Roccapiemonte (SA), grazie al supporto della piattaforma MYMOVIESLIVE!, vedranno la pellicola di Stefano Cipani “Mio fratello rincorre i dinosauri”, scelta dagli stessi studenti tra una rosa di titoli proposta da ANICA. Il film, particolarmente adatto agli studenti per le sue tematiche, è anche vincitore del Premio David Giovani e dell’Efa Young Audience Award agli European Film Awards 2020.
Il 24 marzo, le scuole potranno conoscere e approfondire il ruolo di alcuni dei professionisti che hanno lavorato al film: Arturo Paglia – Produttore Paco Cinematografica, Monica Verzolini – Coordinatrice di post produzione, Anna Pennella – Coordinatrice casting e secondo assistente alla regia. L’incontro sarà moderato dalla Responsabile Pianificazione Strategica ANICA Francesca Medolago Albani.
I professionisti, in presenza presso la sede dell’ANICA, illustreranno le peculiarità del loro ruolo supportati da inediti materiali di lavoro, condivisi con gli studenti, e racconteranno il loro percorso di formazione e quali sono state le più grandi sfide ed opportunità che hanno caratterizzato la loro crescita professionale al fine di stimolare l’emersione di nuovi talenti.
Il prossimo appuntamento farà tappa a Cagliari, il 20 e il 21 aprile.
Per informazioni: dentrolamacchinadeisogni@anica.it.
Web site
Potrebbero interessarti anche
24 Dicembre 2025
Bando per le Scuole 2025 – Azione A.1 CinemaScuola LAB Secondarie: le istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento
24/12/2025 Disponibile l’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento per l’Azione A.1 “CinemaScuola LAB...
11 Gennaio 2024
“Il popolo delle donne” un film contro la violenza di genere adatto alle scuole
11/01/2024 Il tema della violenza di genere è spesso affrontato nel modo errato in...
2 Agosto 2021
Lucia Borgonzoni al Giffoni: “30 milioni di euro per il Piano Nazionale Cinema per la Scuola”
“Se hai un sogno e ci credi veramente, lo puoi realizzare. Giffoni insegna proprio...
11 Giugno 2024
Il Piano CIPS protagonista di una tesi magistrale alla Sapienza di Roma
11/06/2024 Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola entra nel mondo universitario...

Registrati
CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.
E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!