Dentro la macchina dei sogni: la terza tappa il 23 e 24 marzo

Proseguono gli incontri della rassegna cinematografica di ANICADentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, con la partnership di Sardegna Film Commission e MYMOVIESLIVE!, e la collaborazione di Campania Film Commission, Apulia Film Commission e Women in Film Television & Media.
Il 23 e il 24 marzo si svolgerà, online, la terza tappa del progetto, che ha l’intento coinvolgere gli studenti nella scoperta e nell’approfondimento dei diversi mestieri del cinema, in particolar modo quelli che si trovano “dietro la macchina da presa” ma che rappresentano il cuore dell’industria cinematografica e audiovisiva, nonché di illustrare quanti e quali possono essere i diversi percorsi di formazione.
Il 23 marzo gli studenti e i docenti delle scuole dell’IIS A. Sacco – Sant’Arsenio (SA), del Liceo Artistico Boccioni Palizzi – Napoli, del Liceo Artistico Alfano I – Salerno, del Liceo Linguistico Gentileschi – Napoli, del Liceo Statele Luigi Garofano – Capua (CE) e del Liceo B. Rescigno – Roccapiemonte (SA), grazie al supporto della piattaforma MYMOVIESLIVE!, vedranno la pellicola di Stefano CipaniMio fratello rincorre i dinosauri”, scelta dagli stessi studenti tra una rosa di titoli proposta da ANICA. Il film, particolarmente adatto agli studenti per le sue tematiche, è anche vincitore del Premio David Giovani e dell’Efa Young Audience Award agli European Film Awards 2020.
Il 24 marzo, le scuole potranno conoscere e approfondire il ruolo di alcuni dei professionisti che hanno lavorato al film: Arturo Paglia – Produttore Paco Cinematografica, Monica Verzolini – Coordinatrice di post produzione, Anna Pennella – Coordinatrice casting e secondo assistente alla regia. L’incontro sarà moderato dalla Responsabile Pianificazione Strategica ANICA Francesca Medolago Albani.
I professionisti, in presenza presso la sede dell’ANICA, illustreranno le peculiarità del loro ruolo supportati da inediti materiali di lavoro, condivisi con gli studenti, e racconteranno il loro percorso di formazione e quali sono state le più grandi sfide ed opportunità che hanno caratterizzato la loro crescita professionale al fine di stimolare l’emersione di nuovi talenti.
Il prossimo appuntamento farà tappa a Cagliari, il 20 e il 21 aprile.
Per informazioni: dentrolamacchinadeisogni@anica.it.
Web site