A Venezia80 il Premio Collaterale CinemaSarà 2023 va a The Green Border

È stato assegnato il Premio Collaterale CinemaSarà 2023 nel corso della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia al film The Green Border (Zielona granica) di Agnieszka Holland. A decretare il vincitore è stata una giuria composta da cinque giovanissimi ragazzi e ragazze, che motiva la scelta come segue: “Per il coraggio di denunciare l’ipocrisia del sistema di accoglienza dei profughi sui confini d’Europa e di farci vivere in prima persona con stile crudo e realistico l’orrore e la crudeltà di chi opera in nome dei nazionalismi”.
La stessa giuria ha assegnato anche una menzione speciale al film Aku Wa Sonzai Shinai (Evil Does Not Exist) del regista Ryusuke Hamaguchi con la seguente motivazione: “Per la capacità di interrogarci, con uno stile essenziale, sul rapporto tra l’uomo e una natura misteriosa e imprevedibile”.

Il premio nasce con l’obiettivo di individuare tra i film della sezione “Venezia 80 Concorso” quello che meglio interpreta le dieci azioni del Decalogo di CinemaSarà 2023, elaborate nel corso del progetto “Behind the Light” promosso da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS e AFIC Associazione Festival Italiani di Cinema. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Alla stesura del Decalogo hanno lavorato oltre 630 ragazzi nel corso dell’ultimo anno scolastico, che hanno proposto il loro punto di vista su come vorrebbero che fosse il cinema del futuro.

Nel corso di Venezia80 nella giornata di mercoledì 6 settembre si è tenuta la presentazione degli esiti del progetto “Behind the Light. Programma di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo” occasione in cui sono stati raccontati e presentati dei documenti nati all’interno del progetto, tra cui proprio il Decalogo CinemaSarà 2023. Oltre a quest’ultimo sono stati elaborati: Festival Crush, il kit sui festival realizzato con AFIC, il Framework per l’educazione all’immagine e gli esiti del monitoraggiocondotti da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato al progetto “Behind the Light”