Operatori di Educazione Visiva a Scuola: avvio formazione sul territorio dei docenti

Partiranno lunedì 22 marzo 2021 i corsi di formazione per i docenti, organizzati nell’ambito del progetto di formazione nazionaleOperatori di Educazione Visiva a Scuola”, una delle linee di attività del Piano Nazionale Cips. Il calendario dei corsi è stato pubblicato nell’area riservata sulla piattaforma cinemaperlascuola.it, previa registrazione dei docenti individuati dal Dirigente Scolastico (massimo 3 docenti per istituzione scolastica).
“Operatori di Educazione Visiva a Scuola” è un inedito e ambizioso piano di formazione e aggiornamento rivolto al personale docente in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, gestito dall’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze con il supporto di alcune Scuole Polo e sotto la supervisione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura.
Il progetto ha come fine ultimo quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza dell’audiovisivo come strumento creativo, formativo e comunicativo. Per far questo si propone di formare i docenti sull’educazione visiva e migliorare i processi e sistemi informativi a supporto dell’utilizzo delle immagini tra le giovani generazioni valorizzando il ruolo dei docenti nell’individuare i bisogni, condividere esperienze e sviluppare soluzioni.

Fino al 23 marzo è possibile registrarsi e iscriversi ai corsi, secondo le modalità indicate nella circolare n. 431 del 12 febbraio 2021 e attraverso apposite indicazioni inviate alla mail istituzionale di tutte le istituzioni scolastiche educative statali d’Italia.
Successivamente sarà possibile solo agli utenti registrati iscriversi ai corsi.

Per maggiori informazioni: supporto@cinemaperlascuola.it
Per approfondire il progetto “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” consulta la sezione Formazione.