La Scuola allo schermo: la raccolta audiovisiva di Indire

Se la scuola non può andare al cinema, il cinema va nelle scuole. A distanza. C’è una bella iniziativa che vorremmo segnalarvi.
Si tratta del portale La Scuola allo schermo, progetto realizzato da un gruppo di ricerca di INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, in sinergia con il Pesaro Film Festival e in collaborazione con molti altri partner, tra cui: Festival dei Popoli – Istituto italiano per i film di documentazione sociale; Lanterne Magiche (coordinata da Fondazione Sistema Toscana); Associazione internazionale Diculther.

La Scuola allo schermo amplia l’interesse per la conservazione, valorizzazione e diffusione del Patrimonio Storico sulla Scuola Italiana alle risorse di tipo audiovisivo: dai film ai documentari, dai cortometraggi fino ai reportage realizzati dal Dopoguerra ad oggi, dedicati proprio alla Scuola. Un inventario costituito da oltre 150 materiali audiovisivi, suddivisi in base alle tematiche presentate.

La raccolta è rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici, a chi studia, fa ricerca o formazione nei contesti educativi e a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi sociali, culturali ed economici.
Un repertorio ragionato di film, documentari, cortometraggi, interviste e altri materiali di finzione, per un viaggio tra le culture educative, i metodi e gli strumenti didattici, le innovazioni, il rapporto con i territori e con la società in Italia e non solo.
L’audiovisivo si presenta come uno strumento da utilizzare trasversalmente alle varie discipline, in una didattica attiva e laboratoriale delle fonti atipiche. I film e i materiali audiovisivi si caratterizzano come linguaggi più inclusivi, un ottimo mezzo anche per esprimersi o per conoscere una cultura differente.
Le ampie competenze disciplinari dei partner coinvolti a fianco di Indire saranno, a più riprese, nel corso del progetto, rese disponibili al mondo della scuola in modalità di incontri virtuali.

Prossimi appuntamenti online

• 30/03/2021 (17:00 – 19:00)
    Media education al cinema Giocare con le immagini in movimento. Relatrici Alessia Rosa di Indire e Elisabetta Betty L’Innocente, regista e docente. Incontro dedicato ai docenti di tutti i livelli scolastici.
  • 08/04/2021 (17:00 – 19:00)
    Il cinema d’animazione e il suo specifico linguaggio. Leonardo Moggi, Coordinatore didattico del programma Lanterne Magiche.  Introduzione di Sveva Fedeli, Responsabile del programma Lanterne Magiche.

Per saperne di più:

Web site