Cortometraggio “Sotto la luna”, racconto di inclusione per immagini

Aris, un bambino in fuga dalla Siria all’Italia, è il protagonista del cortometraggioSotto la luna تحت القمر [taht alqamar]”.

Attraverso alcuni flashback, Aris ripercorre il proprio viaggio tra paure e speranze. È un viaggio anche quello intrapreso dagli alunni dell’I.C. Franceschi di Milano. Un viaggio nel mondo del cinema.

Il cortometraggio è stato realizzato in collaborazione con il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana e COE – Centro per l’Orientamento Educativo. “Sotto la luna” è il risultato del progetto “La Scatola Magica. Diritti, Azione!”, vincitore nel 2018 del bando “CinemaScuola 2030” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.

Dopo vari anni di lavoro sul linguaggio cinematografico, le classi si sono trasformate in una vera e propria troupe cinematografica, ricoprendo tutti i ruoli: sceneggiatore, regista, attore, scenografo, macchinista, costumista, truccatore, rumorista, fonico, fotografo e compositore di colonna sonora.

I ragazzi hanno sviluppato un messaggio di inclusione e accoglienza, hanno caratterizzato il personaggio, costruito il suo viaggio e individuato visivamente gli stimoli che riportavano Aris al passato. Si sono occupati anche della costruzione delle scenografie. Infatti, i flashback, i “luoghi-ricordo” del protagonista, sono stati girati su fondali dipinti dai ragazzi. Viaggi che lasciano una memoria.

Guarda il cortometraggio qui.

Trailer del cortometraggio “Sotto la Luna تحت القمر [taht alqamar]