Il 13 dicembre l’evento conclusivo di “Mix Your Media School”

Nella mattinata di mercoledì 13 dicembre si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Mix Your Media School”, un percorso dedicato all’educazione all’immagine realizzato da Fondazione Campania dei Festival. L’iniziativa è stata selezionata e finanziata tra i progetti innovativi e sperimentali volti alla promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’appuntamento sono stati proiettati per la prima volta sul grande schermo i tre cortometraggi realizzati dalle 5 scuole coinvolte: tre istituti comprensivi IC 4 «Sulmona -Catullo – Salesiane» di Pomigliano d’Arco (NA), IC 1 «Ariosto» di Arzano (NA), IC «Parco Verde» di Caivano (NA), e due scuole secondarie di secondo grado ISIS «Alfonso Casanova» di Napoli e IIS «Francesco Saverio Nitti» di Portici (NA).
I prodotti audiovisivi sono il risultato di una serie di laboratori formativi che hanno coinvolto 350 studenti e studentesse, favorendo il ragionamento intorno alla proprietà intellettuale e alla fruizione del patrimonio culturale soprattutto in relazioni agli strumenti propri delle nuove generazioni: social network e piattaforme streaming.

Sede dell’evento è stato il Cinema America Hall di Napoli, dove dalle ore 10.30 alle ore 13.00 l’ospite d’eccezione l’attore Giovanni Esposito ha condotto la mattinata. Oltre ai tre cortometraggi, i partecipanti hanno potuto vedere anche un filmato che documenta le varie fasi di apprendimento e l’impegno appassionato dei 13 docenti che hanno animato il progetto, e un video di backstage realizzato dalla Film Commission. Tra gli interventi istituzionali anche quello di Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, che ha sottolineato il costante impegno per portare l’educazione all’immagine all’interno delle scuole italiane, passaggio fondamentale per la crescita dell’intero settore.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: