Al via il Mazara del Vallo Film Festival che si svolge nell’omonima città in provincia di Trapani, la manifestazione è iniziata lunedì 25 settembre con al cerimonia di apertura presso il Cineteatro Rivoli e si concluderà il giorno 29 dello stesso mese. Si tratta di un evento nato all’interno del progetto didattico “Schools meet Cinema” realizzato dal 3° Circolo Didattico Baldo Bonsignore di Mazara del Vallo, in collaborazione con l’Associazione MEET, il Cine Teatro Rivoli, e il Comune di Mazara del Vallo, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il festival è appunto l’evento conclusivo di un’iniziativa che ha coinvolto, oltre alla scuola coordinatrice, altri 9 Istituti Scolastici di Mazara del Vallo: Istituto comprensivo “Luigi Pirandello”, Istituto comprensivo “Giuseppe Grassa”, IV circolo didattico “G.B. Quinci”, Istituto comprensivo “Boscarino -Castiglione”, Istituto comprensivo “Borsellino-Ajello”, IISS “G.G. Adria – G.P. Ballatore”, IISS “Francesco Ferrara”, IISS “Ruggiero D’Altavilla”, Liceo Artistico “Don Gaspare Morello”. Questi Istituti hanno preso parte al percorso formativo che ha portato alla realizzazione da parte di studenti e studentesse di 17 cortometraggi, coinvolgendo in totale oltre 500 alunni.
La manifestazione propone la visione delle 17 opere prodotte dalle scuole mazaresi e dei 26 corti finalisti provenienti da ogni parte del mondo, selezionati tra 1.400 lavori pervenuti da 95 paesi diversi. Accanto alle proiezioni è stata organizzata anche una Tavola Rotonda il giorno 28 settembre ore 10.00 presso il teatro Garibaldi sul tema dell’alfabetizzazione mediatica con la presenza dei filmmaker, insegnanti e studenti autori dei film in concorso che racconteranno le loro esperienze. Infine il 29 mattina è in programma la cerimonia conclusiva e le premiazioni al cine teatro Rivoli.
I film, raccolti anche in un catalogo, sono tutti in proiezione al Cinema Rivoli di Mazara dal 26 al 29 settembre 2023, suddivisi in 3 sezioni dei filmati in concorso:
– Sezione A (opere realizzate da scuole e/o studenti);
– Sezione B (film realizzati da filmmakers o associazioni sui temi dell’istruzione, formazione e gioventù);
– Sezione “School Meets Cinema” (contiene i 17 corti realizzati dagli istituti di Mazara del Vallo all’interno del progetto).
Sono in catalogo, inoltre, i filmati di 2 rassegne, che percorrono alcune delle tematiche maggiormente ricorrenti nelle opere inviate per il concorso: “Odissee – disintegrazione e integrazione” e “Altre integrazioni”, oltre a una selezione fuori concorso dei film delle scuole del territorio.