In occasione della quarantesima edizione del Torino Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema presenta l’avvio del progetto La Scuola in Prima Fila, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
La Scuola in Prima Fila coinvolgerà le classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado in una serie di attività gratuite nell’anno scolastico 2022/23: proiezioni di una selezione di film del Torino Film Festival (e dal 2023 anche CinemAmbiente Junior e Lovers Film Festival); attività formative per docenti e studenti, visite al Museo Nazionale del Cinema, laboratori di alfabetizzazione audiovisiva e di educazione civica e l’invito a produrre un cortometraggio per il concorso nazionale CinemAmbiente Junior.
Il progetto vuole favorire il dialogo fra il mondo della scuola e il mondo cinema a 360°, attraverso proiezioni di film in sala e momenti di incontro con i professionisti del settore, anche in un’ottica di orientamento professionale e di sguardo attento all’innovazione tecnologica e al cinema contemporaneo.
Il programma La Scuola in Prima Fila / TFF è l’occasione per offrire agli studenti la possibilità di vivere il TFF da protagonisti, di conoscere e dialogare con professionisti della filiera cinematografica (produttori, registi, attori) e con esperti su temi di attualità.
I cinque film per le scuole saranno in programma dal 28 novembre al 2 dicembre al mattino. Le proiezioni saranno seguite da momenti di approfondimento e confronto. I film in programma sono:
– LA LUNGA CORSA / JAILBIRD di Andrea Magnani (Italia/Ucraina, 2022, DCP, 88’)
– MANODOPERA – INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS di Alain Ughetto (Italia /Francia/Svizzera/Belgio /Portogallo, 2022, DCP, 70′)
– NAPOLI MAGICA di Marco D’Amore (Italia, 2022, DCP, 90’)
– ROSA – IL CANTO DELLE SIRENE di Isabella Ragonese (Italia, 2022, DCP, 52’)
– I SOGNI ABITANO GLI ALBERI di Marco Della Fonte (UK, 2022, DCP, 112’)
Parte del progetto è anche la sezione Le nuove frontiere del cinema, in collaborazione con ANICA Unione Editori e Creators Digitali e Rai Cinema. Tre appuntamenti per le scuole alla Mole Antonelliana, in occasione del TFF, con proiezioni e incontri per avvicinare gli studenti alle nuove produzioni cinema VR e favorire l’incontro con esperti del mondo digitale. Modera gli incontri Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema.
Gli appuntamenti previsti sono:
– IL MONDO DELLA SCUOLA E I NUOVI LINGUAGGI – TRA DIDATTICA E INNOVAZIONE
Proiezioni VR: LA DIVINA COMMEDIA VR: L’INFERNO (Italia, 2021, 7’) e l’inedito IL PURGATORIO (Italia, 2022) di Federico Basso
– MINACCE E OPPORTUNITA’ DEL DIGITALE. NUOVE PROFESSIONI PER NUOVI RACCONTI
Proiezione VR: LA BAMBOLA DI PEZZA di Nicola Conversa (Italia, 2022, 22’)
– L’ESCAPE ROOM NEL METAVERSO DI RAI CINEMA E DEL MUSEO DEL CINEMA
-> Per maggiori informazioni qui