La prima scuola italiana mappata in realtà aumentata (AR) si trova a Bari.
Si tratta dell’Istituto Preziosissimo Sangue, protagonista del progetto condotto dagli alunni della scuola media insieme alla startup innovativa barese Augmented.city.
Si potrà vivere un’esperienza immersiva tra le attività e gli ambienti scolastici semplicemente puntando la fotocamera di smartphone e tablet su aule, laboratori e altri spazi.
Gli studenti hanno potuto apprendere i fondamenti e le grandi potenzialità delle tecnologie immersive ‘AR’ grazie alle quali hanno potuto ‘mappare’ e ‘aumentare’ gli spazi interni dell’edificio scolastico, trasformati in una mostra virtuale dei loro elaborati grafici e video.
“L’istruzione del futuro – ha rivelato la СEO di Augmented.city Katherina Ufnarovskaia – è già qui e ora, a Bari. L’adozione delle nuove tecnologie in ambito scolastico è ormai irreversibile e la realtà aumentata ha un potenziale enorme ancora da scoprire.”
“Ci piace pensare che il nostro Istituto paritario stia divenendo quello di riferimento in città nella formazione sulle tecnologie high level, dall’infanzia all’adolescenza” ha affermato la responsabile suor Giuseppina Fragasso.
“Con le tecnologie VR e AR – ha concluso il presidente di VRARA Italia Lorenzo Montagna – si simulano situazioni reali attraverso il digitale oppure si portano nel nostro campo visivo immagini, dati e video rilevanti e contestuali”.
La realtà aumentata introdotta nella scuola barese è parte del più ampio concetto di ‘realtà estesa’ (XR), che include anche le tecnologie della ‘realtà virtuale’ (VR) e ‘mista’ (MR).
Lo sviluppo dell’AR nel settore scolastico è da un paio d’anni sotto i riflettori con potenzialità, idee e utilizzi che crescono al passo del progresso tecnologico.
In molti paesi del mondo le tecnologie immersive sono impiegate da tempo in numerosi ambiti.
Anche l’Italia inizia a muovere i primi passi in questa direzione.
Segnali dal futuro.
Potrebbero interessarti anche
19 Aprile 2023
Il Festival dei Popoli porta il cinema documentario nelle scuole della Toscana
Come valorizzare la pluralità culturale con gli strumenti del cinema e gli occhi degli...
18 Ottobre 2021
CACTUS EDU: un concorso cinematografico per giovani studenti
Sono aperte fino al 20 novembre 2021 le adesioni delle scuole al progetto didattico...
16 Ottobre 2024
“Fuori Scuola” – Vincitore del Premio Atena Nike 2024
16/10/2024 Il film “Fuori Scuola”, diretto da Mario Spinocchio e vincitore della sezione distribuzione...
Registrati
CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.
E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!