Kinoproject, il cinema a scuola – IISS Gorjux-Tridente-Vivante

Progetto
L’I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante, in considerazione del peso che rappresenta il linguaggio cinematografico nell’indirizzo Tecnico di Grafica e Comunicazione, ha presentato un progetto in qualità di ente capofila per sviluppare un percorso che attraverso il doppio binario della formazione e della laboratorialità, si sviluppa e termina con la produzione e la distribuzione di un prodotto audiovisivo, come risultato di un dialogo attivo tra studenti, docenti e realtà del territorio.

Il risultato è stato duplice: in primo luogo la possibilità, per gli studenti e i docenti, di mettere in pratica, attraverso l’esperienza diretta, le conoscenze acquisite, dando ai medesimi l’opportunità di verificare le proprie vocazioni personali; in secondo luogo e di più ampio respiro, quello di orientare verso professioni culturali e creative con possibili sbocchi nella filiera di riferimento.
Nella fase iniziale si è presentata qualche difficoltà legata all’elevato numero di partecipanti e alla trasversalità verticale dei partecipanti, alunni e alunne frequentanti le tre classi della scuola secondaria di primo grado, alunni frequentanti l’intero arco della scuola secondaria di secondo grado e docenti-corsisti, nel doppio ruolo di discenti e tutor dei propri allievi.

I punti di forza sono collegati al superamento delle difficoltà innanzi evidenziate. Riguardo il numero di partecipanti si è operato applicando il metodo del Cooperative Learning, suddividendo gli alunni e i docenti in gruppi di lavoro e attivando dinamiche di sana e proficua competizione. In relazione alla trasversalità si è operato per creare tra i ragazzi di diverse età e di differenti gradi e i docenti/discenti un rapporto fondato sulla collaborazione peer to peer, nel quale gli alunni delle classi superiori e i docenti/corsisti hanno ricoperto il ruolo di tutor per gli/le alunni/e delle classi inferiori determinando una situazione di scambio creativo.
I docenti/corsisti hanno potuto fare un percorso formativo di apprendimento e sperimentazione di un metodo di lavoro strutturato in passaggi formali e step creativi, un metodo applicabile, e già in parte applicato, nella loro attività didattica successiva. Il percorso è stato impostato e monitorato, applicando aggiustamenti didattico-contenutistici e metodologici in itinere, al fine di attivare tra i corsisti un livello di partecipazione alto e attivo alle attività proposte, che sono state svolte con entusiasmo e creatività.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Amore a Km 0 
L’incidente
Le differenze
Fratelli

  • Titolo:1) Amore a Km 0 2) L’incidente 3) Le differenze 4) Fratelli
  • Sinossi:1) Cosimo cerca di consumare il suo panino, ma la sua fidanzatina, Matilde, gli fa notare che la farcitura non è sana e gli ingredienti non sono a Km 0. Il ragazzo consuma comunque il suo panino ma questo gli procurerà dei guai. Riuscirà a comprendere l’importanza dei cibi sani?
    2) Mattia incontra la sua amica Cristina e chiacchiera e passeggia con lei nella scuola. A un certo punto tra i ricordi condivisi spunta un pomeriggio in cui Mattia, quattordicenne, aveva preso senza permesso la macchina di suo padre e insieme erano andati a fare un g iro, ma accadde qualcosa di terribile…
    3) Gaia, agli occhi dei suoi compagni di classe, sembra la pupilla della professoressa di italiano. Un bel giorno i compagni tappezzano i muri della scuola con un’immagine ritoccata nella quale Gaia e la prof sono abbracciate. Gaia vorrebbe abbandonare la scuola ma si scopre che sta attraversando una situazione drammatica in famiglia…
    4) Due fratelli si ritrovano nella stessa classe, studiosissimo l’uno, Andrea, e scapestrato l’altro, Jacopo. Arriva la polizia per un controllo antidroga e Jacopo fa scivolare la droga di cui era in possesso nello zaino del fratello Andrea, che viene arrestato. Jacopo viene ammirato dai compagni della sua stessa risma, ma è attraversato da dubbi e rimorsi per quello che ha fatto. Cosa sceglierà di fare…?
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 6' 27'' 2) 5' 10'' 3) 6' 46'' 4) 5' 43''
  • Genere:1) Ambiente 2-4) Legalità
  • Staff tecnico:1) Annalisa Elba (Lab. Sceneggiatura), Dario Jurilli (Lab. Regia, Ripresa e Suono), Cristina D’Eredità (Lab Montaggio e Post-Produzione), Fabio Leli (aiuto-regia), Collettivo Alunni
    Cast Gaetano De Cesare e Francesca Mitolo (attori)
    2) Annalisa Elba (Lab. Sceneggiatura), Dario Jurilli (Lab. Regia, Ripresa e Suono), Cristina D’Eredità (Lab Montaggio e Post-Produzione), Fabio Leli (aiuto-regia), Collettivo Alunni
    Cast Niccolò De Marinis e Maria Sofia Nacci (attori)
    3) Annalisa Elba (Lab. Sceneggiatura), Dario Jurilli (Lab. Regia, Ripresa e Suono), Cristina D’Eredità (Lab Montaggio e Post-Produzione), Fabio Leli (aiuto-regia), Collettivo Alunni
    Cast Sara Caprino e Roberta Martino (attori)
    4) Annalisa Elba (Lab. Sceneggiatura), Dario Jurilli (Lab. Regia, Ripresa e Suono), Cristina D’Eredità (Lab Montaggio e Post-Produzione), Fabio Leli (aiuto-regia), Collettivo Alunni
    Cast Simone Ambra e Alessandro Crispo (attori)
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: