Nuovo Cinema Coraggioso – Associazione Culturale Zalab

Il cinema come strumento di attivazione e partecipazione sociale, motore di dibattito e democrazia: Nuovo Cinema Coraggioso mette al servizio delle scuole la propria esperienza di media literacy e community engagement tramite percorsi di formazione didattico-laboratoriale e cicli di rassegne incentrate sui temi dell’attualità e del conflitto, per accompagnare giovani e bambini nella comprensione critica dei temi più discussi della loro contemporaneità.

Il progetto “Nuovo Cinema Coraggioso, racconti sul reale per capire il presente” coinvolge 13 plessi su 5 Regioni italiane, in contesti con diverse criticità, in aree periferiche, di provincia e metropolitane. Grazie al linguaggio del cinema, stimola l’attivazione degli studenti rispetto all’analisi critica di temi di attualità e facilita la trasformazione dei partecipanti da “spettatori” a “promotori culturali”. Il partenariato interdisciplinare, differenziato su ogni territorio, favorisce un efficace coordinamento delle relazioni con gli istituti aderenti e garantisce varietà negli approcci dell’educazione al cinema. In continuità con la precedente edizione (progetto “10 anni di migrazioni – racconti video per le scuole”, sempre finanziato dai bandi CIPS), Nuovo Cinema Coraggioso si rivolge ad alunni della scuola Primaria (III, IV e V|8-11 anni) e della Scuola Secondaria di II grado (III, IV e V|16-19 anni).

In ogni scuola aderente è previsto un focus laboratoriale sul linguaggio audiovisivo del Cinema del Reale attorno ai temi di attualità, conflitto, diversità, migrazioni e riconciliazione, trovando i collegamenti con il proprio territorio e facendosi promotore culturale di fronte alla propria comunità. Ogni classe intraprende un percorso di 5 incontri da 2 ore l’uno, propedeutici a organizzare una piccola rassegna aperta al pubblico e ai compagni di scuola, presentata dalla classe stessa. Durante gli incontri la classe esplora un catalogo di titoli e ne seleziona uno. In seguito, analizza i temi del film e il suo linguaggio artistico, si organizza per gestire la presentazione della proiezione e produce due tipi di materiali audiovisivi: 1. interviste a testimoni del loro territorio connessi ai temi dei film; 2. clip di sensibilizzazione sui temi medesimi (spot o presentazioni visive). Inoltre, coppie di classi di diverse Regioni si confrontano con videochiamate online sui film scelti, trovando punti di contatto e divergenze. Infine, ciascuna classe promuove e presenta una proiezione pubblica.

Guarda qui i prodotti audiovisivi realizzati:
Intervista 1
Intervista 2