Torniamo a respirare Cinema: un corto lungo un anno – Liceo Banzi Bazoli

Il Liceo Banzi si fa polo per l'intera comunità di quartiere e porta a compimento sul set e nella post produzione quanto gli studenti hanno prodotto in termini di sceneggiatura e moodboard, location scouting e reference culturali.

La scuola e li mondo dello spettacolo, durante la pandemia, hanno condiviso molto in termini di tormentato tragitto. Entrambi hanno dovuto aggiornare metodi, forme e sostanza per realizzare la loro missione secondo modalità inedite. lI Liceo Banzi, adattandosi alle circostanze, grazie al precedente bando CIPS, beneficia ora di una serie di strumenti digitali e non, che rendono di fatto la collaborazione tra docenti e studenti una fucina, sempre e ubiquamente aperta, su come si realizza una storia per il cinema.
La scrittura non ha bisogno di conchiusi spazi fisici, bensì di aperture mentali. Studentesse e studenti hanno ben risposto alle suggestioni e alle proposte dei conduttori in modo tempestivo e collaborativo. L’attuale e conseguente proposta offre alla community studentesca, verticalmente comprese tra la secondaria di primo e secondo grado, non solo un’inedita forma d’arte mai realizzata nelle due Istituzioni scolastiche – ovvero la trasposizione in realtà, tra set e post produzione audio-video, di una sceneggiatura per il cinema che la comunità studentesca ha imparato a redigere – ma anche un innovativo metodo di invito alla collaborazione e al gioco di squadra a medio e lungo termine al fine di coinvolgere davvero tutti. 70 studenti come troupe, casting, docenti in veste di tutor cooperativi e la Città di Lecce come inedito set, non turistico, bensì notturno e metropolitano come contenitore antropomorfizzato delle avventure dei protagonisti della fiaba noir di “Rubacuori“.
Il tema guida del laboratorio di scrittura è stato il concetto di maschera: da simbolo ludico a strumento emergenziale. La creatività degli studenti ha saputo andare ben oltre ogni didascalica prevedibilità. Oggi, le studentesse e gli studenti, hanno potuto trasformare lo script che hanno redatto in un film breve. Una scuola che mantiene le promesse e consegna loro non solo la maturità propriamente tale, ma anche il primo traguardo professionale di cui fieramente sentirsi parte.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Rubacuori”

• Titolo:Rubacuori
  • Sinossi:E se il nostro mondo conoscesse solo un tipo di comunicazione? Unicamente online! In questo tipo di vita il gesto più rivoluzionario potrebbe essere un giovane adulto che dice "Ciao" a un altro giovane adulto. Ma c'è bisogno di un ultimo sforzo per spezzare la catena...
  • Data di uscita:2023