Il Cineclub Dei Piccoli – Associazione Arknoah

"Il Cineclub dei Piccoli" è il primo festival siciliano interamente dedicato ai bambini, con un’identità elaborata sulla scorta del concetto di “edutainment” (unire l’aspetto “educational” all’”entertainment”) e proiezioni sempre abbinate a momenti di laboratorio, incontri con gli autori, formazione linguistica di base.

Il “Cineclub Dei Piccoli” si è svolto in presenza a Palermo e in streaming su tutto il territorio nazionale (www.mymovies.it) dal 19 al 22 maggio.

Nell’ambito del Concorso nazionale di cortometraggi d’animazione, le proiezioni si sono svolte all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “G. E. Nuccio” e online sulla piattaforma Mymovies. Nei locali scolastici i bambini coinvolti hanno votato i corti in concorso in qualità di Giuria Popolare e decretato un vincitore (Lovid-19) cui è andato l’unico premio in denaro previsto dalla manifestazione. Le attività scolastiche sono state realizzate in collaborazione con il corpo docente della scuola. Le proiezioni sono state introdotte dal direttore artistico con brevi accenni didattici al linguaggio cinematografico. Su piattaforma Mymovies, invece, oltre che alla proiezione della selezione dei corti in concorso è stato dato spazio anche ad una sezione “fuori concorso”, dove sono confluiti titoli di alta qualità ma dai contenuti più “adulti”.

E’ stata nominata anche una Giuria di qualità, che ha decretato vincitore il corto “Sam’s castle” e conferito una menzione speciale a “La grande onda”. Durante le giornate del Festival si è svolto anche un workshop denominato “I Mestieri del Cinema” destinato agli studenti dell’Istituto “E. Nuccio” e condotto da professionisti. Il workshop si è concluso con la realizzazione di un cortometraggio sul tema del riciclo dei rifiuti. Nella sezione “Il Cineclub”, invece, i bambini sono stati coinvolti prima in proiezioni di lungometraggi di animazione e poi in laboratori didattici di illustrazione. Infine, sulla piattaforma Mymovies sono stati proposti eventi speciali quali la proiezione del film “Trash – la leggenda della piramide magica”, penalizzato nell’uscita in sala dal periodo emergenziale, e la proiezione di una selezione di corti di animazione internazionale provenienti dal festival “Corto di sera”, partner dell’iniziativa.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 250 studenti e 2 docenti.