Cineasti in erba – IC Cattolica

Il cinema e l'audiovisivo sono mezzi fondamentali di espressione artistica e di comunicazione sociale; contribuiscono alla crescita culturale dei bambini, favorendo l'integrazione sociale e le relazioni interculturali. Avvicinare gli alunni al mondo dell'audiovisivo, in modo ludico e creativo, offre esperienze con la realtà cinematografica, rappresenta una valida opportunità formativa e uno strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

Cineasti in erba” è un progetto educativo-didattico che si rivolge a 7 classi di scuola primaria dalla quarta alla quinta. La proposta ha voluto introdurre i bambini al linguaggio cinematografico, alle tecniche, alla lettura dell’immagine e sostenere l’educazione ai media e al loro funzionamento. Sono stati realizzati brevi cortometraggi ispirati al tema del mistero, che saranno presentati in anteprima al teatro della Regina il 12 Maggio e poi in occasione del 50° anniversario del MystFest – Festival Internazionale del Giallo e del Mistero, che ha luogo a Cattolica a Giugno. Il progetto si è svolto in più fasi coinvolgendo vari soggetti. Nella fase preparatoria – teorica di Gennaio, Antonio Bigini ha svolto 4 ore frontali in ogni classe affrontando varie tematiche: introduzione al linguaggio audiovisivo, introduzione alla storia del cinema. In un clima di apprendimento partecipato ha alternato lezioni frontali a momenti di confronto, visione di prodotti audiovisivi e attività pratiche. Anche gli insegnanti delle classi coinvolte hanno partecipato ad un corso online da lui tenuto su tematiche attinenti al progetto. Nella fase Laboratoriale da Febbraio a Marzo tre registi sono entrati per 18 ore ciascuno nelle classi che hanno scelto, aiutando i bambini a ideare una storia appartenente al genere giallo, scritto la sceneggiatura e definito ruoli. Successivamente si sono avviate le riprese del cortometraggio. Il montaggio dei corti saranno completate a parte ad Aprile. Il progetto si è sviluppato attraverso il modello didattico del “learning by doing” e ha preso forma attraverso il “si scrive, si gira, si monta”. I bambini hanno potuto vedere in maniera integrale i film mostrati inizialmente dall’esperto Bigini al Teatro Snaporaz di Cattolica. In orario serale l’invito è stato esteso agli alunni dell’I.C. e alla cittadinanza.

Il progetto ha coinvolto 163 studenti e 13 docenti.

Guarda qui i 7 cortometraggi realizzati:
Velo bianco
L’ontano del cuore, lontano dal cuore
Il malinteso
Il tempo e il suo mistero
Il mondo parallelo
Incontro con la detective
La befana vien di giorno

• Titolo:1) Velo bianco 2) L'ontano del cuore, lontano dal cuore 3) Il malinteso 4) Il tempo e il suo mistero 5) Il mondo parallelo 6) Incontro con la detective 7) La befana vien di giorno
  • Sinossi:1) Michi ama disegnare e ballare. È un amico perfetto, ma quasi nessuno riesce a vederlo. Sara invece sì!
    2) Trasformare gli errori in valore e momento di crescita personale attraverso un processo di consapevolezza e di autocorrezione, per impedire che divengano un ostacolo per il futuro sviluppo delle potenzialità individuali.
    3) Un uomo spaventoso cammina per strada con un libro in mano. Il viso è per metà nascosto da una maschera. Entrando nella scuola scatena il panico tra gli studenti.
    4) 27 Marzo 1993, quattro amici si trovano in una grande villa in stile Liberty, ma sotto gli occhi di Luna spariscono misteriosamente uno alla volta. Cosa sta accadendo? Quale mistero si cela?
    5) Un gruppo di amici trova una macchina fotografica in ascensore, ma- non è una macchina fotografica, è particolare.
    6) La detective è pronta per essere intervistata da un gruppo di bambini, ma il bambino che aveva chiesto di andare in bagno non fa più ritorno. C’è un nuovo caso da risolvere, un mistero da chiarire per la giovane detective.
    7) Un gruppo di piccoli detective alle prese con un nuovo mistero.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 5' 27'' 2) 5' 13'' 3) 7' 52'' 4) 6' 59'' 5) 4' 21'' 6) 5' 40'' 7) 7'
  • Genere:Giallo
  • Staff tecnico:Bambini e bambine con il supporto degli insegnanti e di professionisti esperti