Oltre l’incanto del villaggio, un’identità quasi perduta – Liceo Don Gnocchi

Il Liceo ha tra gli indirizzi l’Audiovisivo Multimediale che coinvolge gli studenti in attività di educazione all’immagine, al cinema e al teatro contribuendo alla loro crescita formativa e professionale. Il presente progetto mira alla realizzazione di attività di promozione e sensibilizzazione di educazione all’immagine finalizzate alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio audiovisivo ed è rivolto agli studenti di tale indirizzo.

Il progetto ha favorito il processo di maturazione ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri. Attraverso l’attività di drammatizzazione hanno sviluppato le capacità espressive ed operativi motorie e una maggiore conoscenza di se stessi potenziando l’autocontrollo e l’autostima, favorendo il processo di integrazione degli alunni in situazioni di svantaggio.

Il progetto ha coinvolto 52 studenti e 7 docenti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Il ritmo della speranza”

• Titolo:Il ritmo della speranza
  • Sinossi:La vita e le speranze di un giovane batterista
  • Data di uscita:2023
  • Durata:8 minuti
  • Genere:Drammatico
  • Staff tecnico:Prof Angelo Scarduzio; Prof. Antonio Capuano; Regista Francesco Eremo.
  • Video di backstage o contenuti extra: