cinEMOZIONI: il cinema nella pluralità del colore – IC C. Tura Pontelagoscuro

Il cinema porta alla lettura consapevole della realtà. Analisi e laboratori inclusivi indagheranno l’alfabeto specifico del cinema e dell’immagine in movimento; l’uso simbolico della fotografia, della luce e del colore; le coordinate socio-geo-culturali base del processo creativo dell’audiovisivo. Un’analisi dell’ambiente di vita dei bambini porterà ad azioni immaginifiche che permetteranno una rilettura emotiva della realtà per suggerire nuovi significati attraverso produzione di brevi video.

Le sfumature emotive si traducono sulla pellicola in sfumature di luce e colore per una personale comprensione della realtà sociale e ambientale.
FASE 1- Dimensione narrativa: l’incanto del cinema. Lavoro di riconoscimento delle unità narrative di base del linguaggio cinematografico: Fotogramma, Inquadratura e Scena.
FASE 2 – Fotografia. I gruppi classe, al cinema, hanno visto film di animazione d’autore. In classe sono stati raccolti i feedback rispetto alla visione del film. Poi è passato al riguardare insieme parti significative chiedendo agli studenti di fare particolare attenzione a tutte le inquadrature, e in seguito allo sviluppo narrativo dei film.
FASE 3 -Ambientazione. Le scuole primarie hanno visitato con osservazioni guidate il quartiere in cui vivono, accompagnati da esperti del territorio e professionisti del cinema.
FASE 4 – Realizzazione In questa fase gli studenti hanno realizzato il prodotto audiovisivo: A- Scrittura guidata da esperto di soggetto e sceneggiatura. B- Guidati da esperti del settore hanno girato con la tecnica più congeniale un breve corto.
FASE 5 – Evento conclusivo si è svolto al cinema e poi nella piazza di Pontelagoscuro con la proiezione delle opere realizzate aperta alle famiglie e alla cittadinanza. Precedente al percorso per gli alunni è stata attivata una formazione per gli insegnanti.

Grazie ai propri filtri culturali, sociali ed emotivi si ha una propria personale visione delle cose. Fornire gli strumenti necessari per elaborare il proprio vissuto è una delle finalità principali della scuola del Primo Ciclo. Leggere con occhi nuovi gli audiovisivi permetterà di avere strumenti per comprendere i contesti nei quali gli studenti si trovano a vivere e a operare. Le azioni sono state finalizzate al contrasto alla dispersione scolastica e all’inclusione di studenti in situazioni di disabilità e alunni stranieri che hanno potuto trovare nell’immediatezza del linguaggio audiovisivo modalità comunicative adeguate.

Il progetto ha coinvolto 500 studenti e 80 docenti.

Guarda qui i cortometraggi realizzati all’interno del progetto cinEMOZIONI

• Titolo:I cortometraggi di cinEMOZIONI
  • Sinossi:Cinque cortometraggi realizzati dalle scuole primarie "N.Mandela" di Francolino, "Carmine della Sala" di Pontelagoscuro e "Villaggio INA" di Barco - Ferrara, raccontano storie legate al territorio che i ragazzi vivono e frequentano “L’Oro di Francolino”: attraverso una caccia al tesoro i bambini scopriranno che il piccolo borgo di Francolino nasconde grandi tesori. “Il quaderno misterioso”: un quaderno ritrovato per caso ci riporta indietro nel tempo a ripercorrere le vicende di chi negli anni 50 ha trovato in Pontelagoscuro una nuova casa. “Storia di Confine”: il presente di Pontelagoscuro è ciò che lo Spirito del Tempo ci ha portato fino a noi. “Il nido di Barco”: la natura soffre, qualcuno la snobba ma altri si accorgono dell’importanza che ha per il quartiere e se ne prendono cura, tanto che sarà il centro del loro futuro. “BarcOFF”: una strana mania rende tutti solitari, ma un gruppo di ragazzi intrepidi darà nuova vita al quartiere.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:49 minuti
  • Genere:docu-fiction
  • Staff tecnico:Attori: alunni delle scuole primarie dell'IC Cosme' Tura, con la comparsa di famigliari e personale della scuola. Soggetto e sceneggiatura originali: alunni delle scuole primarie dell'IC Cosme' Tura