A prescindere….Ciak si gira – IC Santa Teresa di Riva

Il progetto “A prescindere …. Ciak si gira” – Umorismo etico nella cinematografia di Totò si propone di stimolare la criticità creativa degli alunni esaminando produzioni fortemente improntate a principi di solidarietà civile e serio approccio alle problematiche della realtà contemporanea con occhio acuto, umoristico-ironico, partecipe e appassionato, sulla scia delle opere di Totò.

Il progetto si è articolato in 7 laboratori, ciascuno di complessive 25 ore, durante i quali si è proceduto:
– All’esame delle opere significative di Totò
– Alla visione dei film
– A momenti di reciprocal teaching (condivisione e commistione) fra le diverse esperienze di ciascun gruppo laboratoriale
– Alla realizzazione di un cortometraggio
– Alla realizzazione di iniziative ed eventi sul rapporto cinema-scuola-società con intervento delle associazioni per la tutela dei diritti di categorie sociali protette
– Alla partecipazione a cineforum su specifiche tematiche e legate alla figura di Totò
– Alla visione di opere filmiche presso sala cinematografica con la partecipazione di tutti gli alunni
– Alla conoscenza della storia del cinema attraverso la visita guidata al Museo del Cinema di Catania
– Al confronto con professionisti del settore
La finalità del progetto è stata l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nella visione di un film, attraverso l’apprendimento dei rudimenti del linguaggio cinematografico e il trasferimento di “competenze” tecnico-operative circa l’intero processo produttivo di un film, dal soggetto alla sceneggiatura, alla regia alle riprese, dal montaggio alla post-produzione.

Il progetto ha coinvolto 350 studenti e 65 docenti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Niente paura Karim”

• Titolo:Niente paura Kraim
  • Sinossi:Karim, minore non accompagnato rifugiato in Sicilia in fuga dalla guerra in Siria, si ritrova in classe con nuovi compagni e nuova realtà, ma i brutti ricordi si trasformano in immagini.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:5' 46''
  • Genere:Fiction
  • Staff tecnico:Regista Fabrizio Sergi
    Crew e cast: Collaboratore scolastico sig. Gabriele Zizzo – prof. Antonino Palella – alunni classe I F.