C’era una volta in… Sicilia – Visco Film APS

“C’era una volta in...Sicilia” nasce da un’analisi puntuale del contesto scolastico di riferimento. Il progetto intende promuovere il linguaggio cinematografico quale mezzo privilegiato per sviluppare negli studenti la curiosità verso il mondo, dando loro l’opportunità di sentirsi protagonisti attivi. Il titolo del progetto contiene un esplicito riferimento al desiderio di educare i ragazzi all’utopia, di far crescere in loro una tensione e un afflato costruttivo verso il proprio territorio.

Il progetto “C’era una volta in…Sicilia” nasce da un percorso iniziato nel 2017, in occasione del corso di didattica cinematografica “Crescere insieme” promosso e organizzato dall’APS Visco film in partenariato con il Liceo Artistico L. e M. Cascio. L’iniziativa quest’anno è stata riproposta presso l’Istituto scolastico “Napoleone Colajanni” di Enna, mentre nel capoluogo siciliano Visco Film ha lavorato all’organizzazione di attività ed eventi culturali in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Cinema Rouge et Noir di Palermo. Il progetto “C’era una volta in…Sicilia” permette all’APS Visco Film di poter continuare la strada intrapresa, rendendola ancora più performante e strutturata e garantendo la possibilità di creare un ponte tra due realtà siciliane in ambito inter-territoriale. Il progetto verte sulla valorizzazione attiva dei luoghi e dei beni pubblici di rilevanza culturale e turistica, oltre che delle personalità che hanno dato lustro e lasciato un segno tangibile nelle comunità di Enna e di Palermo.

Tali luoghi e figure saranno oggetto di laboratori formativi specifici, al fine di sviluppare la produzione finale di un cortometraggio. La realizzazione del cortometraggio, output conclusivo del progetto, oltre ad essere strumento di valorizzazione culturale, territoriale e di recupero della memoria storica, vuole configurarsi come un laboratorio cinematografico itinerante in cui gli studenti potranno acquisire esperienza e professionalità attraverso tutte le fasi di realizzazione del prodotto filmico. Le fasi finali del progetto sono dedicate alla diffusione capillare del prodotto audiovisivo realizzato, sia attraverso una rassegna cinematografica che si svolge in due luoghi di interesse storico, artistico e culturale come la scalinata del Duomo di Enna e lo storico Cinema Rouge et Noir di Palermo (che ospita la manifestazione finale), sia attraverso le nuove piattaforme di distribuzione cinematografica come Youmovie e l’ APP NoMA, permettendo il raggiungimento di un vasto numero di utenti anche all’esterno del territorio provinciale e regionale, assicurando un risultato certo in termini di visibilità e promozione culturale. Importante è, infine, l’accordo raggiunto con il Festival Cinematografico “Via dei Corti” di Catania, che ha previsto la possibilità per gli studenti di presentare il proprio progetto filmico e di “lavorare” in qualità di selezionatori e di giuria all’interno del festival, premiando i film in programma.

Il progetto ha coinvolto 350 studenti e 20 docenti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “La bottega dei bottoni”

• Titolo:La bottega dei bottoni
  • Sinossi:Un luogo insolito, due personaggi bizzarri e una storia unica. Cosa si nasconde dietro un semplice bottone.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:5' 58''