Presentazione del catalogo “Il mondo in un cortile – Rassegna per le scuole”

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.00 in diretta social verrà presentato il catalogo per le scuole di opere cinematografiche scritte, dirette e/o interpretate da italiani e italiane con background migratorio, il cui lavoro contribuisce a fornire una lettura “stereofonica” e non stereotipata dell’Italia contemporanea, poiché sanno vederla e restituirla in modo diretto ed originale: cinque corti, due documentari e un lungometraggio adatti per un lavoro con alunne ed alunni e capaci di lasciare un segno nel mondo della critica e del nostro immaginario, perché sono l’immagine riflessa del nostro Paese alle prese con la sua storia irrisolta, il suo presente e il suo futuro.

Il catalogo è realizzato nell’ambito del progetto “Il mondo in un cortile”, promosso dalle Associazioni “Il Pettirosso” di Terni, “daSud” di Roma e dall’Anonima Impresa Sociale del Cinema PostModernissimo di Perugia in collaborazione con cinque scuole del territorio, e finanziato dal bando “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020.

Il catalogo sarà presentato da Andrea Meccia e Tamara Petriachi della commissione artistica del progetto, con la partecipazione straordinaria di Fred Kudjo Kuwornu, documentarista, produttore e attivista afro-italiano, autore di Blaxploitalian, che racconta la storia, tuttora misconosciuta, degli attori di origine africana in un secolo di cinema italiano.

Interverrà il Dott. Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Il catalogo sarà presentato in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione DaSud: https://www.facebook.com/associazionedaSud/.

Per ulteriori informazioni sul progetto:

Morena Raggi – tel. 351.8309660

e-mail: info@associazioneilpettirosso.org

Puoi prendere visione del catalogo qui.