Premio Carabba: tre studenti vincitori, inviati speciali alla Mostra del Cinema di Venezia

Dedicata alla memoria del giornalista e critico Claudio Carabba, la prima edizione del concorso ha visto cimentarsi con la critica cinematografica alcuni giovanissimi e appassionati studenti delle scuole superiori.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 2 luglio, nella bellissima cornice di Apriti Cinema!, l’arena estiva che porta il cinema d’autore nel suggestivo Piazzale delle Gallerie degli Uffizi, in occasione della proiezione speciale dedicata al regista Asghar Farhadi.
Il concorso, rivolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze, è stato promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo ToscanoLanterne Magiche e Spazio Alfieri, con il contributo di UnicCoop Firenze.

Sono stati Diletta Vanni del Liceo Scientifico Rodolico, Carlo Zaccaria Casatello del Liceo Classico Galileo (che negli ultimi due anni hanno preso parte ai percorsi di Critica Cinematografica proposti da Lanterne Magiche), ed Elia Iervese del Liceo Pascoli a scrivere le migliori recensioni e ad aggiudicarsi lo specialissimo premio: la possibilità di partecipare alla prossima Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.

Le recensioni premiate sono state selezionate tra quelle scritte dai ragazzi e relative ai film visti al cinema Spazio Alfieri nell’ambito della rassegna Scelti dalla Critica, ideata otto anni fa proprio dall’indimenticato Claudio Carabba.

I titoli proposti dalla rassegna vengono scelti ogni anno tra i migliori della stagione: “accanto a film di grande successo, vengono proposte altre pellicole, che per vari motivi hanno trovato minore spazio sul mercato, anche perché gli incassi non sono l’unico metro con cui giudicare il cinema”, così Claudio Carabba raccontava la sua idea di donare nuova visibilità ad alcuni film ritenuti “minori” dalla critica ufficiale o poco considerati dal pubblico, un obiettivo significativo e di lunga data, per lui che conosceva e sapeva valorizzare tutte le forme di intrattenimento.

Per saperne di più clicca qui

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: