Pizza e Cinema ad Acerra con il progetto “@ Ciak su di noi: a scuola di cinema e tradizioni”

È giunto a conclusione il progetto di educazione all’immagine della Scuola Secondaria di Primo Grado “Gaetano Caporale” di Acerra (NA) “@ Ciak su di noi: a scuola di cinema e tradizioni”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

L’evento finale, svoltosi ieri al Cinema Teatro Italia di Acerra, ha visto la proiezione di parte del documentario sulla pizza intitolato “FARINA, ACQUA, LIEVITO” ed un articolato backstage di 12 minuti con il racconto degli studenti che sono riusciti, nonostante l’emergenza Covid-19, a portare a termine il lavoro.

Erano presenti la dirigente scolastica Rosa Esca, le tutor Anna Maria Neri e Maria Liguori, il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, gli studenti protagonisti del progetto, il  Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e l’assessora all’istruzione Milena Petrella.

Il progetto nasce dalla collaborazione dei partner Paradise Pictures, Cinema-Teatro Italia, Acerra Nostra e Slow Food con la scuola.

La Pizza, alimento tipico della cultura partenopea, divenuta patrimonio dell’UNESCO e simbolo iconico di Napoli nel mondo insieme alla Maschera di  Pulcinella, i cui natali sono affidati per tradizione alla città di Acerra, sarà la protagonista della serata.

Con un pensiero speciale alle altre pizze, quelle scatole discoidali dove vengono conservate le pellicole cinematografiche.