FAQ Partecipazione ai bandi: profilazione, manuali, elenco operatori di educazione visiva a scuola

F.A.Q. RELATIVE AI BANDI CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA 2023

-> FAQ Bando Scuole
-> FAQ Bando per progetti di rilevanza territoriale
-> FAQ Bando per progetti di rilevanza Nazionale

PROFILAZIONE IN PIATTAFORMA ATTRAVERSO IL SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione)

Informazioni in merito alla profilazione in piattaforma, ai fini della partecipazione ai bandi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2023.

PER LE SCUOLE

Le scuole statali saranno automaticamente profilate sulla base delle informazioni sulle sedi di servizio del Dirigente Scolastico presenti su “Responsabili Istituzioni scolastiche”.

Le scuole non statali, ai fini della profilazione dovranno procedere con la variazione dei “Dati del coordinatore delle attività didattiche” all’interno dell’applicazione “Anagrafe Scuole non Statali”.

PER GLI ENTI

Per le nuove richieste di profilazione nonché per le eventuali modifiche da parte degli enti sarà necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica CINEMA PER LA SCUOLA (CINEMAPERLASCUOLA@ISTRUZIONE.IT) contenente le seguenti informazioni:

• Nome e cognome de legale rappresentante;
  • Codice fiscale del rappresentante legale dell’ente;
  • Denominazione dell’ente;
  • Codice fiscale dell’ente;
  • Partita IVA dell’ente.

MANUALI PER LE CANDIDATURE

Disponibili i manuali per la presentazione delle domande attraverso la piattaforma Cinema per la Scuola:

ELENCO OEV – OPERATORI DI EDUCAZONE VISIVA A SCUOLA

-> Consulta l’elenco degli “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” disponibili per le progettualità dei bandi 2023 QUI

(NEW) E’ necessario sottoscrivere un accordo di collaborazione con gli Operatori di Educazione Visiva a Scuola?

Nel modulo di candidatura non è obbligatorio allegare un accordo di collaborazione con gli Operatori di educazione Visiva a Scuola, di cui all’elenco qui, ma si consiglia vivamente di prevedere un Accordo tra l’istituzione scolastica/ente capofila e l’operatore contenente i reciproci impegni assunti da tenere agli atti.
Si specifica che l’indicazione del numero o del nominativo dell’operatore equivale a una dichiarazione di impegno, sia per il soggetto proponente che per il professionista coinvolto.
In sede di istruttoria della domanda verranno effettuate le opportune verifiche, ivi inclusa la richiesta formale di dichiarazione da parte dell’operatore relativamente agli enti e/o scuole con i quali sono stati sottoscritti accordi di collaborazione. In caso di incongruenze la collaborazione indicata non sarà oggetto di valutazione e se in fase di relazione finale l’operatore indicato non sarà stato coinvolto questo comporterà una nuova valutazione del progetto.
Si ricorda, inoltre, che, qualora in fase di rendicontazione venissero riscontrate modifiche sostanziali al progetto e ai requisiti dichiarati in fase di richiesta, la DG Cinema e Audiovisivo, d’intesa con il MIM, può revocare, in tutto o in parte, il contributo assegnato.