Al via ImagineEU un concorso per studenti della scuola secondaria

La Commissione Europea ha aperto il bando per il concorso “ImagineEU”, rivolto a studenti e studentesse frequentanti gli ultimi due anni di Istituti di istruzione secondaria all’interno di paesi dell’Unione Europea. L’invito per i giovani partecipanti è quello di creare brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle loro comunità.

I video della durata massima di tre minuti devono essere realizzati da gruppi composti da massimo sette studenti o studentesse appartenenti alla stessa scuola. Inoltre i prodotti audiovisivi dovranno essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’UE accompagnati da una trascrizione in inglese e dovranno rientrare in uno dei settori di competenza dell’Unione Europea.
La candidatura deve essere presentata da un docente supervisore che provvederà a caricare il video su Vimeo o YouTube per poi inserire il relativo link nel modulo di candidatura.

I video vanno presentati entro il 13 dicembre 2023, quelli che soddisfano i criteri stabiliti saranno caricati sulla pagina web del concorso dove dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 il pubblico potrà visualizzarli e votarli. Tra i dieci prodotti più apprezzati una giuria sceglierà i tre vincitori, i cui gruppi di lavoro avranno la possibilità di fare un viaggio di studio a Bruxelles dal 21 al 23 marzo 2024. Durante questa esperienza premio studenti e studentesse avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee.

Per maggiori informazioni visita il sito web dedicato al concorso “ImagineEU”