Martedì 4 maggio (ore 17:00), nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola allo Schermo” si svolge il webinar dal titolo “Mosche bianche: le donne della tecnica contro gli stereotipi di genere e professionali”.
Durante l’incontro verrà presentato il documentario “Mosche bianche”, messo a punto a partire da fotografie d’epoca e video-interviste alla prima generazione di donne diplomatesi perito industriale nella Bologna della seconda metà degli anni Sessanta. I relatori discuteranno con i partecipanti riguardo la realizzazione del documentario e il suo utilizzo didattico, a fini di formazione contro gli stereotipi e per l’orientamento in ottica gender mainstreaming, a partire dalle esperienze di intermediazione teatrale realizzate con le scuole secondarie sia con modalità miste che a distanza.
Al webinar interverranno:
- Katia Graziosi
Presidente UDI Bologna - Maura Grandi
Responsabile Museo del Patrimonio Industriale di Bologna - Eloisa Betti, Docente a contratto di Storia del lavoro presso l’Università di Bologna e vice-direttrice della rivista “ Per un senso del tempo e dei luoghi”;
- Andrea Bacci, regista, sceneggiatore e montatore;
- Donatella Allegro, attrice, speaker, regista e formatrice. È presidente dell’Associazione culturale Effettica e socia fondatrice di Amleta.
- Francesco Cozza, collaboratrice associazione UDI Bologna;
- Carlo de Maria, Professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI) dell’Università di Bologna e Presidente dell’Associazione di ricerca storica Clionet.
Il documentario “Mosche bianche” sarà disponibile alla visione sulla pagina de “La scuola allo schermo” a partire dal 4 maggio.