Il girono 31 maggio 2023 l’Istituto Comprensivo di Castegnato, in provincia di Brescia, organizza due mastercalss, dal titolo “Uno sguardo educato”, con la critica cinematografica Emanuela Martini. I due appuntamenti fanno parte del programma del progetto “Praticare lo Sguardo” realizzato dall’IC Padre Vittorio Falsina Castegnato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Membro della giuria in numerosi festival cinematografici italiani e internazionali, Emanuela Martini è stata condirettore con Angelo Signorelli del Bergamo Film Meeting dal 1999 al 2007, per poi diventare vice direttore e curatore delle retrospettive del Torino Film Festival nelle edizioni dirette da Nanni Moretti, Gianni Amelio e Paolo Virzì. Ha poi assunto la direzione del Torino Film Festival dal 2014 al 2019. Attualmente è nel comitato di selezione della Festa del Cinema di Roma. Direttrice dal 1999 al 2007 del settimanale di cinema FilmTv, è dagli anni Ottanta nel comitato di redazione del mensile Cineforum, di cui è Direttore responsabile dal 2020. Emanuela Martini è anche autrice e curatrice di saggi dedicati in particolare al cinema britannico.
Si tratta di un’importante occasione per studenti e docenti di dialogare con una professionista del settore audiovisivo, che trasmetterà ai partecipanti tutta la sua esperienza.
La masterclass dedicata a studenti e studentesse si terrà alle ore 14.00 presso l’Aula Magna dell’IIS Don Milani Montichiari, mentre l’appuntamento indirizzato ai docenti è in programma alle ore 20.30 presso lo Spazio Illich in via dei Mille 22/A a Brescia. Ai docenti presenti sarà rilasciato un attestato per la partecipazione.
Entrambi gli incontri saranno moderati da Raffaella Giancristofaro, giornalista e critico cinematografico.