In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sono state diverse le iniziative messe in campo da Istituzioni, associazioni e semplici cittadini tese a sensibilizzare la società civile su un tema drammaticamente attuale.
“Come dimostrano le statistiche e le cronache degli ultimi giorni, la questione del rispetto di ogni persona e del contrasto di qualsiasi tipo di violenza, abuso e discriminazione rimane una delle sfide più urgenti da affrontare” ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
Il Ministero dell’Istruzione di viale Trastevere si è tinto di rosso e le sue scalinate hanno ospitato un flash-mob realizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini dove studentesse e studenti, personale scolastico e famiglie hanno invitato alla riflessione sul tema al centro della Giornata.
Anche molte scuole hanno sentito l’urgenza di coinvolgere i propri alunni in una campagna di sensibilizzazione allo scopo di educare i più piccoli al rispetto dell’altro e alla denuncia contro ogni forma di prevaricazione e violenza.
“La scuola educa al rispetto. Il cambiamento culturale passa dai giovani” ha detto il Ministro e ha chiesto alle scuole di prevedere momenti di approfondimento sui temi connessi alla ricorrenza, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Studentesse e studenti sono stati invitati a celebrare attivamente la Giornata, insieme ai loro docenti, esprimendo le proprie riflessioni attraverso opere grafiche, video, foto, flash-mob, dibattiti.
Tra le tante iniziative, vorremmo proporre i progetti vincitori del Concorso nazionale “Il Nuovo Codice Rosso – Prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Giustizia e un video della scuola Primaria e dell’infanzia di Ocre dal forte valore simbolico.
È proprio attraverso la sensibilizzazione dell’intera comunità che si possono attuare quei cambiamenti, culturali e sociali, utili e necessari a contrastare le discriminazioni e la violenza sulle donne.
Puoi vedere il flash-mob qui.
Scopri i progetti vincitori del Concorso nazionale “Il Nuovo Codice Rosso” qui.
Guarda il video della Scuola di Ocri: