Ennesimo Academy cerca nuovi formatori. Scopri come candidarti

La scuola di cinema di Ennesimo Film Festival cerca nuovi formatori e aspiranti insegnanti per il prossimo anno scolastico. Candidature entro il 18 Luglio.

Se ami il cinema, insegni o vorresti insegnare, Ennesimo Academy è un luogo in cui passione e professione si incontrano. Nato 7 anni fa, il progetto Ennesimo Academy si compone di 25 corsi, differenziati per età e obiettivi, con un unico punto comune ad unire classi e studenti dalla scuola per l’infanzia all’Università. Quel punto comune è la settima arte, il cinema, “lo specchio dipinto” come lo definì Scola: prima ancora che insegnare le tecniche, il montaggio, l’Academy vuole allora usare l’audiovisivo come una cassetta degli attrezzi per la comprensione del mondo e di se stessi, per la libera espressione, per lo sviluppo di consapevolezza e analisi critica.

Dall’italiano, alle lingue, all’accrescimento di tutte le soft skills necessarie nella relazione con gli altri e nel mondo del lavoro, non c’è ambito o settore che il cinema non possa concorrere ad insegnare. A testimoniarlo, il successo di Ennesimo Academy negli anni: 11 comuni nella Provincia di Modena e Reggio Emilia, 220 classi, 5.300 studenti.

«Grazie al sostegno ricevuto dalle amministrazioni pubbliche del Distretto Ceramico oltre che dal Parlamento europeo, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Fondazione di Modena, dalla Fondazione Iris Ceramica Group e dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzatori di Ennesimo Film Festival – i numeri delle classi aderenti al progetto sono in costante aumento e proprio per questo siamo contenti di poter aprire una nuova call per cercare nuove figure professionali fra cui educatori, formatori o studenti universitari con la passione e il desiderio di insegnare, che possano aiutarci a portare avanti la nostra mission e ci sostengano nel moltiplicare i luoghi in cui nasce il cinema».

Per candidarsi basta inviare il proprio Curriculum Vitae a info@ennesimofilmfestival.com entro il prossimo 18 luglio o contattare il Festival sui canali social di Facebook o Instagram. Le lezioni, che si terranno durante l’orario scolastico a partire da ottobre, saranno precedute nell’estate da corsi di formazione e dalla condivisione di materiali e strumenti necessari per affrontare al meglio il lavoro. Requisito necessario è che i candidati siano automuniti o in grado di raggiungere le sedi degli Istituti coinvolti (prevalentemente in Provincia di Modena e Reggio Emilia) all’orario di inizio delle lezioni.

Il team di cui si può entrare a far parte, TILT Associazione Giovanile, è under-35, composto di professionisti di vari settori (educatori, esperti di comunicazione ed organizzazione eventi, traduttori, ecc). Una squadra numerosa e dedicata, che realizza, tra le altre cose, Ennesimo Film Festival. È qui, in un Festival cinematografico internazionale ormai consolidato, che trovano spazio e compimento anche tutti i percorsi di Ennesimo Academy: mostre, esposizioni, partecipazione attiva degli studenti come giurati, critici e intervistatori. Un ambiente di crescita professionale, divertente e stimolante.