Doc “Futura”, un affresco del Paese raccontato dai “divenenti”

E’ stato presentato il 13 luglio 2021 alla  Quinzaine des Réalisateurs  del  74 Festival di Cannes  il documentario Futura, un’ inchiesta collettiva dove ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni raccontano la loro idea di futuro.

“La nostra idea è stata quella di realizzare un’opera collettiva. Così nasce Futura, un lavoro condiviso che ha lo scopo di raccontare i giovani italiani e tratteggiare, attraverso i loro occhi e le loro voci, un affresco del Paese” dicono i registi Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.

Un viaggio poetico da Nord a Sud, iniziato nel febbraio del 2020, che indaga lo spirito del tempo attraverso le interviste a gruppi di giovani, i cosiddetti divenenti.  Un’opera che si trasforma in corsa, quando irrompe il coronavirus, tramutandosi nel “diario di uno stato d’animo contagiato”.  L’atmosfera si fa più cupa, i volti coperti dalle mascherine, gli occhi rassegnati.

Come diventare adulti in un mondo apocalittico, difficile, senza grandi prospettive e speranze? Il documentario non fornisce risposte.

La linea dell’orizzonte dei ragazzi è lontana e sfuocata. Futura interroga la coscienza degli adulti di oggi. Un film didattico per genitori ed insegnanti.

I tre registi si sono ispirati alle grandi inchieste degli anni ’60 e ’70 realizzate per la tv da grandi registi come Mario Soldati e Luigi Comencini. Un film “libero dalla meta”, come lo definiscono gli autori, che non vuole svelare verità, bensì raccogliere lo spirito di un’epoca.